CONCORSO DI SCRITTURA

La pace si scrive

23 gennaio 2019

Pax Christi Italia, movimento cattolico per la Pace, e la Rivista Mosaico di Pace in occasione del “2 ottobre, nascita di Gandhi, giornata della nonviolenza” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, promuove la

La pace si scrive

III Edizione del Concorso

La pace si scrive                        

L’edizione del Concorso “La pace si scrive” per l’anno scolastico 2018/19 vuole invitare bambini/e, ragazzi/e e giovani a riflettere sul tema della nonviolenza attraverso la conoscenza della vita di uomini e donne che, sia nel passato che nel presente, hanno dato testimonianza di percorsi di liberazione nel segno della nonviolenza.

 

Il tema della nonviolenza resta oscurato, anche se è più che mai attuale. La diffusione della violenza sia sul piano mondiale che su quello individuale, porta analisti ed esperti internazionali a definire questo tempo “l’età dell’odio”. La rabbia, figlia di una frustrazione legata alle molte forme di disagio e solitudine che assediano la vita delle persone, permea sempre più le parole, e i programmi della politica nazionale e internazionale. Forte è l’attrazione verso la scorciatoia della violenza in un tempo sconvolto da guerre feroci, disuguaglianze crescenti, terrorismo diffuso e altre forme di conflitti e disagi strutturali. Ci sentiamo sfidati dalla stessa domanda: In una contemporaneità tanto complessa è ancora possibile proiettare una via diversa, illuminare un altro modo di stare al mondo e convivere, presentare un’altra possibilità concreta di sentire e gestire la relazione con l’altro?

Il metodo e la pratica della nonviolenza, che è percorso di apprendimento, progressiva trasformazione e ribaltamento di prospettiva rispetto alla vita e i suoi conflitti, sono vie da percorrere se puntiamo all’orizzonte di una pacificazione, a tutti i livelli. Dal contesto del condominio, dal quartiere alle varie comunità di riferimento (amici, lavoro, realtà di fede, etc.). Dall’impegno locale a quello nazionale e internazionale.  

L’approccio nonviolento ci interpella come uomini e donne appartenenti a civiltà, storie, culture, religioni diverse; nella ricerca di modelli umanizzanti da vivere oggi, e di nuove interpretazioni a pratiche già teorizzate e sperimentate con successo nel passato, alcune delle quali vissute nel presente. Devono essere conosciute, approfondite, interiorizzate, a partire dalla parola, dallo studio, dalla elaborazione di testi e riflessioni.

Attraverso la conoscenza di un testimone di nonviolenza individuato a vostra scelta, elaborate un testo, realizzate una foto, un lavoro artistico su tela, un video, una canzone o brano musicale, che possa rappresentare la vostra riflessione sul tema indicato.

Il Concorso indirizzato a tutti gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado ha come termine di scadenza per la presentazione dei lavori la data del 30 aprile 2019. 

 

Il concorso prevede cinque sezioni :

sezione A scrittura: elaborare un testo di max 40 righe, Times new roman 12, sotto forma di saggio o poesia

sezione B artistica: produzione di una lavoro artistico  con varie tecniche: olio, tempera, vernice, acrilico, disegno, inchiostro, acquerello, collage, incisione, computer grafica e altre varie tecniche e applicazioni  polimateriche su qualsiasi supporto formato di 50 x70.

 L‘invio può avvenire con procedura online attraverso la digitalizzazione che dovrà essere effettuata a 200 dpi.

Sezione C fotografica: produzione di una foto digitale e analogica, a colori o in bianco e nero, verticale o orizzontale realizzata con tutte le modalità espressive della fotografia.
Dimensioni massime: 150 x 150 cm e massimo 1,5MB. Formato: JPG. Risoluzione: 300 dpi.

Sezione D video: VIDEO: la realizzazione di un video della durata

massima di 5 minuti, il cui tema sia comprensibile e chiaro rappresentato

da immagini e parole e/o solo immagini, i cui attori siano non siano

professionisti ma dilettanti e scelti all'interno dell'istituto scolastico cui fa

capo il gruppo dei candidati.

Sezione E canzone o brano musicale: la realizzazione di un brano musicale o di una canzone della durata massima di 3 minuti il cui testo sia chiaro e comprensibile, che sia realizzato da musicisti/cantanti non professionisti ma dilettanti e scelti all'interno dell'istituto scolastico cui fa capo il gruppo dei candidati.

 

Possono partecipare al concorso solo gruppi formati da massimo tre componenti, che possono scegliere una delle sezioni indicate.

Tutti i lavori rispondenti alle caratteristiche designate verranno “pubblicati” sul sito della rivista Mosaico di Pace, nella sezione dedicata al concorso.

L’iscrizione al concorso e, quindi, l’invio dei lavori potranno avvenire on-line, all’indirizzo e-mail concorso@mosaicodipace.it, Rivista Mosaico di Pace - Via Petronelli n.6 - 76011 Bisceglie (BT) - tel. 080-395.35.07

I lavori verranno esaminati da una Commissione, che premierà il primo gruppo classificato per ogni sezione.

  

I gruppi vincitori della scuola secondaria di secondo grado (superiori) riceveranno come premio:

  • Ospitalità, compresa di vitto e alloggio in un fine settimana di giugno 2019, presso la sede nazionale del Movimento Pax Christi, Casa per la Pace sita in Via Quintole delle Rose, 131, Impruneta, Firenze.
  • materiale per la scuola per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Pubblicazione sul sito Mosaico di pace.

                                 Il concorso è a partecipazione libera e gratuita

I lavori con la scheda d’iscrizione e il documento dovranno essere inviati a:     concorso@mosaicodipace.it

Qui in basso alla pagina troverai gli allegati da scaricare:

Regolamento del Concorso "La Pace si Scrive “

 

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15