Pinuccia Montanari

Verdi - circoscrizione Nord-Est
21 maggio 2004

Sono molto lieta di aderire al vostro appello: e non è un'adesione formale, bensì un impegno profondo in cui credo. Tant'è che ho collaborato alla pubblicazione di un volume dal titolo "I colori del Sudan", un paese dimenticato come dimenticate sono le sofferenze atroci di coloro che lo abitano.
Mi son occupata di rifugiati ambientali e penso che anche a tutte le persone costrette ad abbandonare le loro terre a causa del degrado ambientale e della desertificazione vada la nostra solidarietà attiva e propositiva, nonché quei riconoscimenti internazionali che tutt'ora sono scarsi.
Quanto alla educazione alla pace e alla nonviolenza sono convinta che occorrerebbe, proprio quando ci si occupa di politica, ripercorrere le tappe culturali del pensiero di Aldo Capitini, troppo spesso dimenticato o emarginato dalla cultura ufficiale.
Il mio impegno internazionale affinché venga istituito un Tribunale internazionale dell'ambiente che giudichi i crimini ambientali come crimini contro l'umanità si fonda sull'ascolto negli anni di decine e decine di testimonianze di molte persone, tante donne che dal Sud del mondo hanno raccontato le loro ferite, le sofferenze causate da uno sviluppo ingiusto e insensato. Questo progetto lo portammo a Rio nel 1992, assieme al Magistrato di Cassazione Amedeo Postiglione, e a Johannesburg lo scorso anno. Ma la strada è lunga da intraprendere ed ha bisogno del sostegno di tutti, affinché non siano sempre le popolazioni più povere, più deboli a pagare il peso della nostra ricchezza e del nostro sviluppo scriteriato.
Nel 1987, in tempi non sospetti, ho organizzato il nostro primo gioco di simulazione per educare alla pace che assieme ad Arnaldo Cecchini si è trasformato in un libro-gioco utile per cercare di capire, nella complessità del presente, la strada per risolvere in modo nonviolento i conflitti.
Grazie per avermi scritto: sono candidata per i Verdi nel Nord-Est.

Cari saluti
Pinuccia Montanari
Verdi - circoscrizione Nord-Est

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15