MAGGIO 2005

Per una Chiesa ri-conciliata

A cura di Mauro Castagnaro

L’inizio di un nuovo pontificato è momento di analisi dello status ecclesiae, di indicazione di priorità e di linee d’azione, di individuazione dei problemi aperti e, come è naturale, di proposta di soluzioni diverse. È inevitabile che queste siano oggetto di riflessione, di confronto e di dibattito. Ed è bene che sia così, che questo pluralismo si esprima e interagisca, affinché le scelte non siano unicamente frutto del carisma, pur ispirato, di un singolo, ma espressione riconoscibile di ricerca, consenso e cammino comune della Chiesa. Insomma, di un effettivo, quand’anche non formalmente tale, “processo conciliare”.
Questo dossier vuole essere un primo contributo, serio, ma naturalmente opinabile (anzi, ci auguriamo che esso susciti discussione pure tra chi ci legge), a questo indispensabile dialogo ecclesiale, presentando quattro questioni emergenti per la cattolicità al principio del Terzo Millennio. Naturalmente la selezione non è esaustiva, anzi nei prossimi numeri della rivista ne affronteremo altre.
Ci pare però che i temi qui scelti (il ruolo della donna, la democrazia nella Chiesa, la provocazione del pluralismo delle fedi e l’impegno per la pace) siano decisivi per un annuncio credibile del Vangelo oggi. Crediamo che essi evochino anche la “eredità difficile” (forse più feconda, ma anche controversa) di Giovanni Paolo II, rappresentata dagli incontri di Assisi (quale rapporto del cristianesimo con le altre religioni?), dal mea culpa del Giubileo del 2000 (quale autocoscienza di Chiesa?) e dal più volte ripetuto “no alla guerra” (quale ruolo dei cristiani nella società di fronte alle sfide vitali per l’umanità del nostro tempo?).
La speranza che ci anima è quella di aiutare la nostra Chiesa, noi, popolo di Dio, a essere sempre più comunità in cui ci sia posto per tutte e tutti (coi loro doni, le loro diversità e le loro fatiche), chiunque è e si sente “pietra scartata” diventi “testata d’angolo”, e il mondo possa intravedere nell’azione ecclesiale la testimonianza nonviolenta e liberatrice del Cristo crocifisso per amore.

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