A tavola per l’Acqua

Il 22 marzo scorso, Giornata Mondiale dell’Acqua, si è tenuta a Torino la prima serata della Rassegna di cene di cucina del mondo organizzato dalla LVIA - Associazione di Volontariato Internazionale - e da Chef Kumalé.
Lo scopo di “A tavola per l’acqua” è sensibilizzare i commensali sul problema della scarsità e della cattiva qualità dell’acqua che ancora oggi affligge 1 miliardo e 700 milioni di persone nel mondo.
Dare il proprio contributo per fronteggiare il problema dell’emergenza idrica in Africa diventa concreto e facile come bere un bicchiere d’acqua: una percentuale sensibile dell’incasso di ogni serata verrà infatti destinata ad Acqua è vita (http://www.acquaevita.it), la Campagna lanciata dalla LVIA nel 2003 grazie alla quale sono stati realizzati fino ad oggi pozzi, dighe e acquedotti, che hanno garantito a migliaia di persone l’accesso all’acqua.
La rassegna da Torino prosegue in tutta Italia nel mese di maggio in una staffetta di solidarietà e di giustizia: una vera mobilitazione che raccoglie tra l’altro la sfida lanciata dalle Nazioni Unite di sradicamento della povertà estrema entro il 2015.

Questo il calendario provvisorio delle serate:

Padova
18-19-20 Maggio: Ristorante Rangoli (via Tiziano Aspetti 116)

Genova
18 maggio: Ristorante Acropolis (Salita Nuova Ns. Signora del Monte 13)
In data da definire il ristorante Nel Continente Nero (via San Bernardo 9 rosso)

A metà maggio ancora date e ristoranti di Napoli come il famoso La stanza del gusto (di vicoletto San Arpino), il Mojito (Circolo Aics di via Bausa 58).

Con il contributo di tanti “Portatori d’acqua” che vorranno aderire all’invito a sedersi “A tavola per l’acqua”, sarà finanziato un progetto di riabilitazione di 6 punti d’acqua in Etiopia nel distretto di Shashongo, a beneficio di 26.000 persone.

Per coloro che non potranno partecipare alle cene sarà comunque possibile sostenere l'iniziativa sottoscrivendo un versamento sul numero di conto corrente postale 14343123, intestato a L.V.I.A. causale "Campagna Acqua è Vita – A tavola per l’acqua”.

Info:
http://www.acquaevita.it
campagna@acquaevita.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15