ITALIA-AFRICA: MOVIMENTO PER LA PACE, RIVISTE CATTOLICHE E USIGRAI PER SEDE DI CORRISPONDENZA RAI
Una sede di corrispondenza Rai dall’Africa, come segno di un interesse stabile ai problemi e al cammino di un intero continente.
È la proposta che rinnovano, in occasione della manifestazione-concerto Italia-Africa in programma a Roma, la Tavola della Pace, il Coordinamento Enti Locali per la Pace, le riviste cattoliche “Missione Oggi”, “Mosaico di Pace” e “Nigrizia” e l’Usigrai (il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico).
Attualmente l’informazione Rai non ha alcuna presenza organizzata a sud del Cairo.
Anche da questa ragione deriva la sua attenzione del tutto episodica ai drammi, ai conflitti, alle trasformazioni in corso. Ma il servizio pubblico non può permettersi di continuare a chiudere gli occhi e di concorrere ad alimentare lo squilibrio anche informativo fra Nord e Sud del mondo.
È per questo motivo che il movimento per la pace, le riviste missionarie e i giornalisti Rai rilanciano la proposta e la sottopongono al nuovo vertice che sta per insediarsi alla Rai.
Il Consiglio di Amministrazione e il Direttore generale saranno chiamati a compiere scelte di rilancio dell’identità e della specificità del servizio radiotelevisivo pubblico.
La sede di corrispondenza dall’Africa è una necessità informativa del Paese, ma è anche un modo in cui la Rai può riaffermare il suo ruolo sociale.
Tavola della pace
Coordinamento Enti Locali per la pace
Riviste “Missione Oggi”, “Mosaico di Pace”, “Nigrizia”
Usigrai (Sindacato giornalisti Rai)
Roma, 28 maggio 2005