Il conflitto come risorsa
Responsabilità scientifica: Daniele Novara, pedagogista e consulente, Direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza
Progettazione e conduzione: Paolo Ragusa, formatore per il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti e consulente; Anna Boeri, direttrice di psicodramma; Daniele Novara, pedagogista e consulente; Massimo Caserini, formatore per il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti e psicomotricista
Tutor: Emanuela Cusimano
PREMESSA
Il corso estivo Il conflitto come risorsa. Corso di formazione sulle competenze per crescere nei conflitti è una novità per i programmi formativi inseriti nel calendario del CPP – Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti.
Si tratta di un’offerta di apprendimento full immersion con la finalità di garantire l’acquisizione della capacità di cogliere la sostanza trasformativa del conflitto, acquisendo alcuni strumenti di lettura e di gestione.
Il Corso si colloca in effetti a metà strada fra la proposta più strettamente di esperienza personale e l’offerta formativa di tipo professionale.
Abbiamo voluto trovare un punto di equilibrio fra le necessità della singola persona di avvicinarsi alle modalità di affrontare il conflitto tipiche del CPP e le necessità professionali di operatori.
Il Corso è pertanto da un lato preliminare ad ulteriori sviluppi (il Corso di specializzazione) ma è pure un’esperienza unica nel suo genere, volto a garantire apprendimenti specifici e definiti.
ESITI FORMATIVI
Implementare una visione condivisa del paradigma del conflitto come risorsa evolutiva
Proporre un bagaglio metodologico e strumentale per facilitare l’esplicitazione nelle situazioni di conflitto
Favorire la sperimentazione di interventi a partire dagli apprendimenti proposti in una prospettiva di gestione educativa dei conflitti
CONTENUTI
La distinzione fra violenza e conflitto
L’impatto emotivo del conflitto
Lo stile conflittuale personale
Il conflitto come strumento relazionale e di gruppo
Negoziazione e mediazione nella prospettiva della gestione maieutica dei conflitti
METODOLOGIA
Il metodo sarà di tipo formativo esperienziale, con restituzioni teoriche saranno legate ai contenuti emergenti dalle singole esercitazioni.
Verranno consegnate dispense ad hoc sui temi del Corso.
DESTINATARI
Genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali, formatori.
Numero partecipanti: minimo 12, massimo 22
Sede: Casa S. Francesco, GENOVA – Orario: 9.30 – 13.00 e 14.30 –18.00
La quota di iscrizione al corso è di € 250,00 IVA compresa, qualora dovuta.
Il pernottamento presso la Casa non è incluso in tale quota.
Info:
ufficio.stampa@cppp.it