Parola a rischio
Questa volta non parlo della rubrica di Mosaico di pace.
O meglio, non solo della rubrica della rivista.
È il titolo di un libro fresco di stampa, edito dalle edizioni Paoline.
E l’autore è il nostro caro Tonio Dell’Olio, curatore della omonima rubrica mensile di Mosaico di pace, Rivista mensile promossa da Pax Christi.
Il libro raccoglie tutti gli articoli pubblicati in Parola a rischio nel corso dell’anno 2004.
Un anno dedicato a Bartimeo.
Un viaggio interiore, intimo, profondo, accanto a questo personaggio, considerato minore tra gli altri del Libro Sacro, ma certamente di grande spessore e “modello unico nell’incontro col Cristo e con la pienezza di senso della vita stessa”.
Ci sono offerte pagine di riflessione che presentano Bartimeo “simbolo di tutti i mendicanti della terra, icona di coloro che cercano autenticità di relazione”. Perché “essere cristiani vuol dire essenzialmente essere in cammino. Ma anche essere uomini autentici vuol dire accogliere la sfida della strada”. Perché – ci spiega Tonio nelle pagine del libro – “vivere non è sopravvivere, non è solo avere qualcosa da mangiare, dei soldi in tasca, un lavoro, una famiglia. Vivere è dare un senso ai propri giorni. Dare un senso, ovvero una direzione, ovvero un cammino. Per questo, Bartimeo che si mette in strada a camminare è l’icona splendente di una liberazione totale e completa”.
Nelle lettere a Bartimeo, contenute nel testo, sono offerti spunti per vivere e leggere la storia con gli occhi del povero. Ma di un povero che chiede liberazione e che il Cristo della vita rialza con dignità: “Caro Bartimeo, […], sono assetato di resurrezione e non so danzare, ho fame di vita e non riesco più a trovarne di autentica e bella. […] Intercedi presso il Cristo che libera, affinché questa democrazia viva che colora le finestre di arcobaleno e affolla le strade con la protesta, non si stanchi di tenersi per mano e balzi anche verso quei luoghi di miseria che taluni vogliono nascondere e che la maggioranza ha dimenticato sul ciglio della strada. Solo allora la danza sarà di liberazione!”.
Grazie a Tonio quindi per le sue riflessioni e le sue parole. Grazie a Bartimeo “e arrivederci, con l’augurio di ritrovarci un giorno viandanti sulla stessa strada”.
Il libro costa "solo" 6 euro e tutti i diritti d'autore saranno devoluti a Pax Christi.
Auspichiamo, quindi, che presto si possa vedere in stampa una seconda edizione!
Rosa Siciliano
direttore
Note
PAOLINE Editoriale Libri, 2005FIGLIE DI SAN PAOLO
Via Francesco Albani, 21
20149 Milano
http://www.paoline.it
edlibri.mi@paoline.it
Distribuzione:
Diffusione San Paolo
Corso Regina Margherita 2
10153 Torino