ASCOLTERETE LA MIA VOCE

Questo è il tema del campo vocazionale che la “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata Missione Chiesa-Mondo”, organizza dal 25 al 28 luglio a Milo (CT), un’incantevole località alle pendici dell’Etna.
“Ascolterete la mia voce” è una frase di Cristo Buon Pastore. A lui, infatti, ci ispiriamo perché Egli costituisce per noi di “Chiesa-Mondo”, il modello e la fonte della nostra spiritualità, una spiritualità che fa della pastorale il suo alimento e che pertanto amiamo chiamare “spiritualità pastorale”.
La “Missione Chiesa-Mondo”, nasce a Catania ad opera di mons. Antonio Fallico. Egli insieme a una consacrata laica, Dina La Mendola e a una coppia di sposi, i servi di Dio Marcello ed Anna Maria Inguscio avverte l’esigenza di promuovere il rinnovamento ecclesiale e pastorale avviato dal Concilio e di consacrare tutta la propria vita a tale scopo, coinvolgendo anche alcuni laici e presbiteri della stessa città. Si costituisce così un Istituto di vita consacrata che vuole mettere insieme contemplazione e azione, preghiera e carità, pastorale e spiritualità, Chiesa e Mondo. A partire dal 1972 la Missione Chiesa-Mondo ha svolto nella Chiesa e per la Chiesa, un servizio a favore del rinnovamento della pastorale parrocchiale, secondo l’ecclesiologia di comunione di servizio e di missione del Concilio Vaticano II, per un decentramento della pastorale parrocchiale nel territorio attraverso la creazione delle piccole Comunità Ecclesiali di Base (CEB). Essa organizza, infatti, convegni e corsi per parroci e laici, offre diverse pubblicazioni e contributi specialistici in varie riviste, stampa e diffonde testi e sussidi a carattere pastorale tra cui la rivista “Comunità”.
Nel 2001 la “Missione Chiesa-Mondo” è stata ufficialmente riconosciuta dalla Sede Apostolica con il nome di “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata”.
Consapevole del carisma che lo Spirito le ha donato, la Missione Chiesa-Mondo, desidera oggi offrire un itinerario di tre giorni di ricerca e di preghiera a quei giovani che si pongono seriamente in ascolto del Signore e della sua volontà e che amano l’impegno pastorale, pensando anche di consacrare totalmente se stessi a Dio e alla sua Chiesa. In questi giorni in un clima di raccoglimento ci si metterà in ascolto di “Gesù Buon Pastore” per rispondere con generosità alla sua chiamata.

Chiunque desideri partecipare a questa esperienza,
può consultare il sito internet: http://www.chiesa-mondo.it
o telefonare ai seguenti numeri:
095.493997 - 06.66416678 - FAX: 095.491581
o inviare una e-mail a: info@chiesa-mondo.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15