ASCOLTERETE LA MIA VOCE
Questo è il tema del campo vocazionale che la “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata Missione Chiesa-Mondo”, organizza dal 25 al 28 luglio a Milo (CT), un’incantevole località alle pendici dell’Etna.
“Ascolterete la mia voce” è una frase di Cristo Buon Pastore. A lui, infatti, ci ispiriamo perché Egli costituisce per noi di “Chiesa-Mondo”, il modello e la fonte della nostra spiritualità, una spiritualità che fa della pastorale il suo alimento e che pertanto amiamo chiamare “spiritualità pastorale”.
La “Missione Chiesa-Mondo”, nasce a Catania ad opera di mons. Antonio Fallico. Egli insieme a una consacrata laica, Dina La Mendola e a una coppia di sposi, i servi di Dio Marcello ed Anna Maria Inguscio avverte l’esigenza di promuovere il rinnovamento ecclesiale e pastorale avviato dal Concilio e di consacrare tutta la propria vita a tale scopo, coinvolgendo anche alcuni laici e presbiteri della stessa città. Si costituisce così un Istituto di vita consacrata che vuole mettere insieme contemplazione e azione, preghiera e carità, pastorale e spiritualità, Chiesa e Mondo. A partire dal 1972 la Missione Chiesa-Mondo ha svolto nella Chiesa e per la Chiesa, un servizio a favore del rinnovamento della pastorale parrocchiale, secondo l’ecclesiologia di comunione di servizio e di missione del Concilio Vaticano II, per un decentramento della pastorale parrocchiale nel territorio attraverso la creazione delle piccole Comunità Ecclesiali di Base (CEB). Essa organizza, infatti, convegni e corsi per parroci e laici, offre diverse pubblicazioni e contributi specialistici in varie riviste, stampa e diffonde testi e sussidi a carattere pastorale tra cui la rivista “Comunità”.
Nel 2001 la “Missione Chiesa-Mondo” è stata ufficialmente riconosciuta dalla Sede Apostolica con il nome di “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata”.
Consapevole del carisma che lo Spirito le ha donato, la Missione Chiesa-Mondo, desidera oggi offrire un itinerario di tre giorni di ricerca e di preghiera a quei giovani che si pongono seriamente in ascolto del Signore e della sua volontà e che amano l’impegno pastorale, pensando anche di consacrare totalmente se stessi a Dio e alla sua Chiesa. In questi giorni in un clima di raccoglimento ci si metterà in ascolto di “Gesù Buon Pastore” per rispondere con generosità alla sua chiamata.
Chiunque desideri partecipare a questa esperienza,
può consultare il sito internet: http://www.chiesa-mondo.it
o telefonare ai seguenti numeri:
095.493997 - 06.66416678 - FAX: 095.491581
o inviare una e-mail a: info@chiesa-mondo.it