Mondo equosolidale
Un network di professionisti provenienti dal commercio equo e dalla comunicazione insieme per informare e formare ai temi della sostenibilità Si chiama bottega[dot]com ed è un nome che nasconde due realtà: quella della “bottega” rappresentata dal commercio equo e solidale e quella “dotcom” ovvero della comunicazione, non solo tradizionale ma anche orientata ai nuovi media. bottega[dot]com è un newtork di professionisti provenienti da entrambi questi mondi, che si sono uniti per proporre alle realtà eque e solidali e in generale impegnate nel cambiamento sostenibile
(quali l'economia solidale, la finanza etica, il turismo responsabile e la cooperazione allo sviluppo) dei servizi di comunicazioni altrettanto equi, sia nelle modalità che nei prezzi. Modalità perché intende promuovere relazioni paritarie tra committente e consulente, la cui professione è in
primis una missione, e che dunque ha tutto l'interesse di veicolare temi e persone con cui condivide pienamente gli ideali e lo stile di vita. Prezzi perché la preoccupazione per l'accessibilità dei servizi di comunicazione a realtà che spesso non si possono permettere grossi budget destinati a tale attività viene messa in primo piano. bottega[dot]com offre infatti servizi che vanno da 100 euro fino a cifre comunque molto distanti da quelle di mercato per i servizi più complessi. bottega[dot]com nasce dalla collaborazione con Roba dell'Altro Mondo (http://roba.coop), una delle centrali di importazione del commercio equo italiano che da tempo è diventata una significativa fonte di informazione per le botteghe e i media sui temi dell'economia solidale, insieme con Metamorfosi
(http://www.metamorfosi.info), agenzia di comunicazione per il cambiamento sostenibile che si occupa da tempo di veicolare questi temi per conto della principali protagonisti italiani del mondo dell'alternativa sostenibile. “La crescita progressiva del movimento del commercio equo e solidale e
dello sviluppo sostenibile ha portato con sé un sensibile cambiamento nelle regole del mercato, mettendo in gioco i cittadini e il loro stile di vita. Gestire questo cambiamento, orientarlo e sostenerlo significa comunicarlo, spiegarlo, chiarirlo” spiega Alberto Zoratti coordinatore di
Roba dell'Altro Mondo “È evidente che per fare tutto questo siano necessarie non solo delle persone con una grande professionalità ma, come nella tradizione del commercio equo, anche con forti ideali”. “Attraverso il progetto Bottega[dot]com vogliamo mettere le competenze che abbiamo maturato nel nostro percorso verso un'altra comunicazione possibile a disposizione del movimento del commercio equo contribuendo alla sua crescita, alla professionalizzazione del suo messaggio” dice Cristiano Lucchi, giornalista e fondatore di Metamorfosi. “Un po’ quello che facciamo tutti i giorni in Metamorfosi, ma con in più il supporto e il background di conoscenze ed esperienze di una realtà come Roba dell'Altro Mondo, attiva da 10 anni nel mondo del commercio equo e solidale”.
“La comunicazione serve soprattutto a dare voce alle storie di ingiustizia e di esclusione cui il nostro lavoro quotidiano offre un'opportunità di riscatto” afferma Monica di Sisto, giornalista e socia di Roba dell'Altro Mondo. “Oltre a questa importante funzione, oggi più che mai la comunicazione può servire soprattutto anche per aprire un dialogo tra agende politiche mainstream e le alternative possibili”. “Il cambiamento sostenibile può essere valorizzato solo da una
comunicazione puntuale e professionale, che sia in grado di fare luce su realtà ancora poco note”, afferma Giorgia Vezzoli, consulente di comunicazione di Metamorfosi “e soprattutto di proporre ai media e all'opinione pubblica le alternative solidali come realmente fattibili e non utopistiche, piene di entusiasmo e di allegria anziché di pietismo, in grado di risvegliare nella gente la voglia di fare e la costruttività piuttosto che l'impotenza di fronte a una situazione tutt'altro che irreversibile”.
bottega[dot]com è parte di un ampio programma di servizi chiamato robAcolori (http://mondo.roba.coop/robacolori.htm) e offre servizi di comunicazione e di formazione alla comunicazione sia strategica che creativa: dalla costruzione del piano di comunicazione alla realizzazione pratica dei suoi strumenti promozionali e delle sue attività (relazioni pubbliche,
ufficio stampa, lobbying e campaining, advertising, multimedia, informazione etica). Il suo intento è quello di comunicare per tutti coloro realmente impegnati nel cambiamento sostenibile: oggi molte imprese profit lavorano con forza sui temi della responsabilità sociale d'impresa, a volte
esibendo strumenti di comunicazione e di marketing slegati dalle pratiche quotidiane, come specchietto delle allodole verso i consumatori più sensibili. L'unicità del movimento del commercio equo e della società civile consapevole possono essere valorizzate solo da una comunicazione “informata dei fatti”, che sia in grado di smascherare gli “equofurbi” e di proporre nella giusta luce la specificità e la qualità delle esperienze sinceramente equosolidali.