Apicoltori e agricoltori in Libera

Gli apicoltori e gli agricoltori biologici di Conapi rendono ancora più esplicito il proprio impegno per la legalità. Hanno infatti in questi giorni aderito a “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti e nata dieci anni fa con l’intento di coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le mafie. Tra i vicepresidenti, anche Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo, ucciso dalla mafia nel 1992.
L’adesione non riguarda tanto e solo Conapi quale realtà nazionale, quanto ogni singola cooperativa o produttore aderente. “Il nostro – spiega il presidente Lucio Cavazzoni - non vuol essere solo un gesto simbolico, ma un preciso impegno per la promozione della legalità e di questo si farà carico ogni nostro socio. Lavoreremo per e con Libera sia per valorizzare le realtà impegnate nella lotta ai fenomeni mafiosi e nell’educazione alla legalità, che per favorire la nascita di una rete fra i soggetti impegnati in questo ambito. Ci impegneremo a sostenere su questo la collaborazione con le istituzioni, nonché a promuovere una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente. Infine appoggeremo gli sforzi di elaborazione di una strategia di lotta nonviolenta contro il dominio mafioso del territorio e di resistenza alle sue infiltrazioni”.
La collaborazione con Libera del consorzio - leader in Italia sia per la produzione di miele biologico commercializzato con il marchio Mielizia, che per le paste, i sughi e i cereali biologici a marchio Alce Nero - era iniziata un paio di anni fa attraverso il sostegno diretto a realtà dove è molto forte la penetrazione mafiosa.
Tale impegno ha portato al sostegno al Progetto Libera Terra, per il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai clan mafiosi: centinaia di ettari di terreno sono così diventati coltivazioni di alta qualità nel settore agrobiologico, grazie anche alla Prefettura di Palermo, al Consorzio Sviluppo e Legalità costituito da cinque comuni palermitani e ad altri partners istituzionali.
La partecipazione di Conapi si è concentrata in particolar modo nell’individuazione di canali di commercializzazione dei prodotti frutto di tale attività. Un sostegno che ha successivamente portato all’ingresso fra i soci delle cooperative sociali siciliane “Placido Rizzotto – Libera Terra” e “Lavoro e Non Solo”, che coltivando quei terreni ottengono pasta, vino, legumi e altri prodotti biologici. Di più: Gianluca Faraone, giovane presidente della cooperativa Placido Rizzotto, da due anni è entrato a far parte del consiglio di amministrazione dello stesso Conapi.

Per informazioni:
Conapi 051- 920283
http://www.conapi.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15