Mosaico di Pace per la "Salvaguardia del creato"
Già da qualche tempo Mosaico di Pace, per la cellofanatura dei numeri in abbonamento, utilizza un materiale speciale: il Mater-Bi.
Un risultato raggiunto grazie alla sensibilità ecologica dei nostri lettori, alla cura “anche dei particolari” che vogliamo mettere nel nostro lavoro e un piccolo gesto concreto che rappresenta il nostro piccolo contributo alla Salvaguardia del creato; impegno questo che insieme a Pace e Giustizia fa parte del nostro essere donne e uomini “capaci di sognare” e di costruire un mondo migliore.
Il Mater-Bi è ricavato dall’amido di alcune materie prime vegetali come il mais (non geneticamente modificato), il frumento e le patate, quindi nascendo da risorse rinnovabili di origine agricola, diminuisce le emissioni di gas a effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio, senza rilascio di sostanze inquinanti.
Il Mater-Bi è un biopolimero e può sostituire la plastica tradizionale in molti usi, ma è perfettamente biodegradabile e compostabile: si scioglie in acqua o nel terreno, mediamente nel tempo di un ciclo di compostaggio, senza lasciare traccia.
La sua forma più conosciuta è quella dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici, ma oggi si possono trovare tanti oggetti di uso quotidiano in Mater-Bi: sono significativi i piatti, le posate e i bicchieri monouso il cui smaltimento diventa più facile e meno costoso. Per questo da oggi la cellofanatura di Mosaico di Pace è meglio gettarla nella porzione umida dei tuoi rifiuti di casa, aiuterà l’ambiante.