10^ Fiera della Città Possibile

GAIA. Torna la Fiera che fa conoscere tutto il buono del Nordest.

Mestre (VE), 29-30 settembre e 1° ottobre 2006
Nuova pagina 1

L’Ecoistituto del Veneto Alex Langer, l’associazione VeneziAmbiente e la rete dei Gaia Club organizzano nei giorni 29 e 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mestre la decima Fiera della Città Possibile, che da quest’anno si chiama GAIA. Lo scorso anno la Fiera ha avuto un notevole successo di pubblico, con almeno duemila persone che hanno partecipato alle varie iniziative.

Lo spirito della fiera GAIA è far conoscere i tantissimi esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili presenti nel nordest, a partire dal Veneto. Negli ultimi anni infatti, di fronte all’acutizzarsi dei problemi ambientali, locali e globali, sono nate iniziative in molti casi positive e portatrici di speranza. Troppo spesso, però, i cittadini non sanno che alcune scelte nella direzione della sostenibilità sono possibili.

Il programma prevede così due giornate di dibattiti, iniziative culturali e di svago e una terza giornata, domenica 1 ottobre, nella quale si allestiscono degli spazi espositivi e di presentazione/vendita da parte di aziende e associazioni. I temi dell’esposizione sono i più ampi possibile, dalle tecnologie solari, alla bioedilizia, dalla mobilità sostenibile all’agricoltura biologica e commercio equo, dall’artigianato all’editoria soprattutto ambientale, etc. Nel pomeriggio della domenica inoltre si svolgeranno degli incontri con notevoli esponenti del mondo ambientalista e pacifista fra i quali Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente, Rosa Amorevole, coordinatrice nazionale della Rete delle Banche del Tempo, don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace e Livio Giuliani, esperto nazionale in materia di elettrosmog.

Il programma della Fiera prevede anche la premiazione del concorso nazionale per tesi di laurea dedicato a Laura Conti, e del concorso fotografico Alberi in Città. Non mancheranno poi concerti, spettacoli teatrali, giochi e laboratori per i bambini.

 

 

Per partecipare alla Fiera o per avere maggiori informazioni

si può contattare l’Ecoistituto del Veneto

al numero 041/935666

o via mail all’indirizzo info@ecoistituto.veneto.it,

oppure visitare il sito web www.ecoistituto-italia.org.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15