ALIMENTAZIONE

Kuminda

Al via il primo Festival sul diritto al cibo.
Associazione Cibopertutti

“Tutti gli esseri umani sul pianeta hanno il diritto fondamentale all’accesso e/o alla produzione di cibo in quantità sufficiente al sostentamento proprio e della comunità di cui fanno parte. Tutte le norme politiche dovrebbero essere allineate nel riconoscimento di questo diritto fondamentale. Ogni governo – locale, regionale, nazionale e internazionale – ha l’obbligo di garantire questo diritto, insieme a tutte le misure di sostegno necessarie a esercitarlo. Esso non può essere negato in nome degli interessi del commercio internazionale o per qualsiasi altro motivo. Laddove gli enti locali non siano in grado di adempiere i propri obblighi, a causa di catastrofi naturali o altro, tutti gli altri Paesi dovranno provvedere a fornire su richiesta tutto l’aiuto necessario”.

Questi i principi che hanno ispirato gli organizzatori di “Kuminda – diritto al cibo”, il primo festival internazionale del cibo equo e sostenibile che si svolgerà alla Fiera di Parma, dal 13 al 15 ottobre 2006. Promosso dall’associazione Cibopertutti, Kuminda non è un nome casuale. Significa cibo in Papiamentu, un idioma creolo parlato in alcune isole delle Antille, sviluppatosi in America Latina e che conserva l’influenza di lingue europee e africane. L’idea di una fieraevento dedicata al tema del diritto al cibo è nata circa tre anni fa, ispirata da una richiesta sempre maggiore di prodotti equosolidali e dalle risorse che una città come Parma, territorio dalla riconosciuta vocazione alimentare, avrebbe potuto mettere in campo. Kuminda è

Il programma di Kuminda sarà presto disponibile sul sito internet www.kuminda.org. Il portale, realizzato e curato da Binario Immagine e Comunicazione che gestirà anche l’ufficio stampa, contiene indicazioni dettagliate, news e materiale informativo.

Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo e-mail: info@kuminda.org.

La segreteria organizzativa, che ha sede presso gli uffici di Binario Immagine e Comunicazione, è in viale Fratti 14 a Parma, tel. 0521-1910283. Per qualsiasi richiesta è inoltre possibile contattare Forum Solidarietà al numero 0521-228330 oppure Giacomo Truffelli, 333-2197055.

 

stata pensata per dare visibilità a quelle realtà che producono, commercializzano e consumano secondo principi di equità, giustizia e sostenibilità.

Sarà anche l’occasione per elaborare proposte politiche ed economiche in grado di dare a queste realtà più tutele e opportunità di sviluppo (democratizzazione dell’accesso alla terra, incremento delle colture ecologiche e biologiche, protezione della biodiversità, garanzie di prezzi equi per i produttori, lotta allo sfruttamento), e per mettere in contatto tra di loro e con il resto del mondo tutti quei soggetti troppo spesso esclusi dai principali canali commerciali, dai processi produttivi e decisionali. La condivisione d’intenti è ciò che nel 2005 ha spinto diverse realtà (Legambiente, Rete di Lilliput) a mettere insieme risorse ed esperienze in un’unica associazione, “Cibopertutti”, con l’obiettivo comune di trasformare l’idea di Kuminda in una proposta concreta.

Dal 13 ottobre il Padiglione 6 delle Fiere di Parma ospiterà oltre 200 espositori, provenienti per la maggior parte dalle zone povere del sud del mondo, come l’Africa e l’America Latina. Gli stand saranno allestiti all’interno di sette aree tematiche, sette piazze “virtuali” ciascuna dedicata a un argomento specifico e contraddistinta da un colore (blu per la piazza tematica “Cibo e democrazia”, azzurro per “Cibo salute e benessere”, viola per “Cibo lavoro e inclusione sociale”, verde per “Cibo e terra”, giallo per “Cibo cultura e educazione”, arancio per “Cibo e relazione” e rosso per “Cibo e economia”). La suddivisione testimonia le molteplici valenze, sociali, economiche, politiche e culturali del cibo, che è oggetto del lavoro, dell’attività economica, della quotidiana sopravvivenza delle persone, ma è anche strumento di relazione, conoscenza e integrazione umana.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15