Calici e medaglie

Hanno tanto di stellette e divisa. Sono preti assimilati ai militari graduati. Ma chi sono i cappellani militari?
Ecco una scheda tratta dal loro sito ufficiale.
A cura della redazione

Il vescovo ordinario è Generale di Corpo d’Armata. Difendono la vita, ma vanno in guerra. Senza alcuna obiezione di coscienza. Hanno un seminario tutto loro. Pubblicano anche il Cursore: periodico della Diocesi per i militari italiani, inviato gratuitamente a tutte le parrocchie d’Italia. Proprio mentre andiamo in stampa apprendiamo che è stato nominato il nuovo Ordinario Militare, che succede a mons. Bagnasco, ora vescovo a Genova, si tratta di mons. Vincenzo Pelvi, vescovo ausiliare di Napoli. L’Ordinariato Militare in Italia (O.M.I.) ha sede in Roma, Salita del Grillo 37. Chiesa principale è S. Caterina da Siena a Magnanapoli, in Roma. Vi è preposto l’Ordinario Militare per l’Italia (O.M.), con dignità arcivescovile [...] Designato dal Papa e nominato con D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica) su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con i Ministri della Difesa

Preghiera del bersagliere
A Te, eterno Iddio, Signore della pace e della guerra, noi – Bersaglieri di Lamarmora – innalziamo la nostra preghiera. Tu, che ci hai fatto conoscere le asperità di tante battaglie, il gaudio di tante vittorie, la pena di tante rinunce, fa’ che il raggio di gloria illumini sempre la nostra fronte.
Fa’ che la terra tremi sotto il nostro piede veloce e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi, mai piegata la bandiera della Patria.
Tu che ci hai dato un cuore di fiamma, guida i nostri passi sulla via dell’onore e, se un giorno dovessimo cadere, rendi forte l’animo delle nostre mamme e delle nostre spose.
Benedici, o Signore, le piume che ci tramandano un secolo di assalti; benedici i nostri cuori che palpitano per la Patria santa; benedici Coloro che, dal Mincio al Don, sul campo restarono; benedici l’Italia e gli Italiani.
Tutti gli Italiani. Ascolta. O Dio onnipotente, la viva voce di chi SOLO A TE si arrende.
e dell’Interno, è assimilato di rango al grado di Generale (Gen.) di Corpo d’Armata (L. 512/61) o Tenente Gen. [...] I luoghi riservati ai militari sono soggetti in primis alla giurisdizione dell’O.M., in secundis al Vescovo Diocesano quando manchino O.M. e Cappellano Militare (C.M.). Il Presbiterio dell’O.M.I. consta di Sacerdoti Secolari e Religiosi in servizio stabile. [...] Appartengono all’O.M.I.: i fedeli militari; i civili al servizio delle Forze Armate (FF.AA.), le loro famiglie (coniuge e figli anche maggiorenni se conviventi); i parenti e le persone di servizio conviventi; gli allievi delle Scuole e delle Accademie militari, i degenti, gli addetti a ospedali militari, le case per anziani e simili; tutti i fedeli che svolgono stabilmente compiti loro affidati dall’Ordinario Militare o con il suo consenso. Il mondo militare ha proprie regole e tradizioni: dalla “militarità” costitutiva di questo mondo non va escluso il Clero.
Perciò la Chiesa Italiana ha voluto che i Cappellani Militari (CC.MM.) fossero inquadrati militarmente, equiparati di rango ai gradi di ufficiali, e vivessero con i militari. Il Primo Sinodo della Chiesa O.M.I. (celebrato a Roma dal 3 al 6 maggio 1999), presieduto dall’O.M. S.E.R. mons. Giuseppe Mani, ha specificato le finalità e la struttura della Chiesa Ordinariato Militare. Oggi la Chiesa O.M.I. è ripartita in 16 zone pastorali geografiche, istituite per coordinare il servizio pastorale da rendere ai militari: con la divisione in comunità presbiterali zonali è stata introdotta la figura del Cappellano Capo-Servizio- Interforze. Il 25/9/1997 è stata istituita con apposita “Convenzione tra il Ministro della Difesa On. Beniamino Andreatta e l’O.M. S.E.R. monsignor Giuseppe Mani” la “Scuola Allievi Cappellani Militari”, denominata “Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare in Italia” con disposizione retroattiva della Segreteria di Stato (Santa Sede) in data 01/06/2001 – n. 4753/01/RS e relativo Decreto Canonico diocesano (O.M.I.) in data 08/12/1998 – n. A11/AS. I CC.MM. provenienti da questa Scuola vengono incardinati nell’O. M.I. Oggi, dunque, vi sono due categorie di CC.MM.: gli incardinati nell’O. M.I. perché ordinati dall’Ordinario Militare pro tempore, e i CC.MM. provenienti dalle Diocesi o dagli Ordini Religiosi. Attualmente la tabella organica dell’O.M.I. prevede 204 componenti di cui: l’O.M. (Arcivescovo); il Vicario Generale Militare (Presbitero); 3 Ispettori (Presbiteri); 199 CC.MM. (Presbiteri). [...]

Le informazioni sono tratte dal sito ufficiale www.ordinariato.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15