Arginare la deriva
Come arginare gli squilibri e le devastazioni ambientali provocati dal sistema economico?
Con il trattato di Maastricht i Paesi e i poteri forti europei hanno aderito alla scelta ideologica di un’economia di mercato in libera competizione e hanno affidato alle Istituzioni europee il compito di guidare le trasformazioni necessarie per costruire una nuova organizzazione sociale.
Difficile stabilire se un’economia di mercato sia migliore o peggiore di un’economia pianificata statuale. Si tratta piuttosto di capire quale approccio sia più adeguato, in determinate condizioni storiche ed economiche, per raggiungere determinati obiettivi.
Ampio e intenso è il dibattito in materia e diverse le proposte di un’economia che sia compatibile con il sistema eco-ambientale e che consenta uno sviluppo umano equo per ogni persona e per ogni popolo. Con questo articolo, “Mosaico di pace” apre ai lettori il dibattito, auspicando contributi diversificati che arricchiscano la discussione.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico, ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti: abbonamenti@mosaicodipace.it