1 metro quadro per la pace
Il progetto della nuova base USA nell’area dell’aeroporto Dal Molin di Vicenza serve per riunire la 173° Brigata Aviotrasportata divisa tra Germania e Italia. La struttura logistica e operativa della Brigata sarà composta da sei battaglioni, riunendo i due già di stanza a Vicenza (2.600 militari) con i quattro di stanza in Germania (1.700 militari) per rispondere alle esigenze del Future Combat System.
Questo è un programma di modernizzazione delle Forze Armate USA, che prevede una rete di unità modulari dotate di altissima tecnologia per azioni di “attacco preventivo, dissuasivo e di deterrenza anche nucleare denominato - Punta di diamante”(dichiarazione di voto al Senato del 28 febbraio 2007 di Cossigna, ex Presidente della Repubblica Italiana) e sarà la più grande d’Europa e l’unica al di qua delle Alpi, con area di influenza su tutto il Mediterraneo e il Medio Oriente. Gli USA hanno creato anche un nuovo comando militare denominato AfriCom, che avrà il compito di organizzare la presenza militare nel continente africano per difendere gli interessi degli Stai Uniti.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti:
abbonamenti@mosaicodipace.it