L’alternativa possibile
Esattamente ottanta anni dopo il crollo di Wall Street il capitalismo è entrato in una fase di crisi profonda. Ma tra la crisi del 1929 e quella del 2009 ci sono alcune analogie e molte differenze. Vediamo quali:
1. La Grande Depressione del Ventinove aveva coinvolto essenzialmente una piccola parte del pianeta – il mondo occidentale. Quella odierna è una crisi che coinvolge l’intero pianeta in quanto il capitalismo si è globalizzato.
2. Nel 1929 era in atto l’esperienza del socialismo in URSS che rappresentava un faro, un’alternativa agli occhi dei lavoratori di tutto il mondo. Oggi non ci sono modelli di sviluppo economico alternativi al capitalismo che funzionino da punto di riferimento per gli operai, i contadini, i disoccupati di tutto il mondo.
3. Nel 1929 l’uscita dalla Grande Depressione avvenne attraverso due vie: la via della Germania nazista che, attraverso l’industria bellica, riuscì ad assorbire sei milioni di disoccupati ; la via nordamericana, quella del New Deal di Roosevelt, che attraverso un massiccio impiego della spesa pubblica in grandi opere infrastrutturali riuscì a ridare ossigeno all’economia americana. Oggi, queste due vie sono impraticabili.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti:
abbonamenti@mosaicodipace.it