Giovanni Scudiero
Giovanni Scudiero se n’è andato ieri. Non conosceva la diplomazia e i suoi linguaggi. Era molto spiccio il suo modo di fare e a volte metteva in imbarazzo. E così ha fatto anche col cancro che rapidamente si è fatto strada dentro di lui.
Oggi Mosaico dei giorni è per lui perché non si dedicano strade agli eroi anonimi che hanno abitato il Sudafrica, il Kenya, la Tanzania e poi insegnato nel Missionary Institute di Londra. Per 18 anni Giovanni ha sussurrato a tanti giovani missionari come stare in mezzo agli altri col passo lieve ma deciso quando si tratta di contrastare violenze e prepotenze.
Giovanni Scudiero, vicepresidente di Pax Christi in Gran Bretagna e membro dell’esecutivo internazionale dello stesso movimento, credeva profondamente nella nonviolenza al punto da studiarla, praticarla e insegnarla.
Giovanni Scudiero è l’abbraccio forte che non ha bisogno di parole, è vita nomade che si nutre di incontri, è curiosità per ogni alito di vita, per tutto quel che esiste. Perché "c'è sempre qualcosa da imparare".
Giovanni Scudiero è il valore dell’amicizia, il coraggio delle sfide, la contestazione di ogni tipo di furbizia. Abilissimo nell’informatica imparata fuori dalle aule. Non mi meraviglierebbe trovare tra qualche giorno un sito internet del paradiso by Scudiero. Magari con un link alle pagine dell’umanità che non ha voce.