Pace e terre del Sud
Movimento cattolico internazionale per la pace
In occasione del ritorno della marcia di fine anno a Palermo, dopo 25 anni, Pax Christi organizza il convegno che la precede alla ricerca di segni di speranza, che sappiamo di poter ritrovare, in un contesto sociale dove ancora permangono i disagi e le difficoltà che hanno contraddistinto, tra le terre del sud, la terra siciliana.
Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le grandi sofferenze patite e i lutti, che hanno caratterizzato gli anni ’80 e ’90, in un clima diffuso di omertà, paura, voglia di fuggire via da una realtà che appariva immutabile e irredimibile.
Recentemente si è manifestato un risveglio delle coscienze, con azioni di coraggio che hanno mo-strato un volto di pace possibile, perseguita nonostante le grandi difficoltà che persistono ai vari livelli istituzionali e di società civile.
Pax Christi vuole cogliere, all’interno della comunità cittadina di Palermo che ospiterà il Convegno e la Marcia della Pace, ascoltando le esperienze di chi vive la realtà dura di tutti i giorni, un segno del mutamento in atto, insieme al racconto e alla denuncia delle illegalità e delle connivenze che ancora sussistono.
Sono segni di voglia di pace tangibile: l’associazionismo antiracket e contro l’usura, un’informazione libera da condizionamenti, le campagne di educazione alla legalità, le cooperative di servizi e di lavoro nelle terre confiscate alla mafia, il riappropriarsi di territori perduti, l’opposizione a forme di violenza da parte di imprenditori, nonché l’interesse, dapprima timido e via via crescente, da parte di alcune istituzioni.
È attraverso tali realtà che si vuol cogliere un’occasione, preziosa per tutti, per un confronto e un rilancio di proposte e di rinnovati impegni da spendere sul territorio in cui si opera, perché, come abbiamo ben compreso, non esiste luogo immune da violenze e sopraffazioni.
Prassi di pace, segni e frutti da raccogliere e sperimentare, per un rafforzamento della missione di Pax Christi, tra i laici e nella Chiesa italiana!
Allegati
- Pace e terre del sud (1362 Kb - Formato pdf)Atti integrali del convegno di Pax Christi Italia, del 30 e 31 dicembre 2008, svoltosi a PalermoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).