Ricordo di Gandhi
In due articoli di Anselmo Palini, apparsi sui numeri di febbraio e marzo 2009, Mosaico di pace ha già ampiamente ricordato il parroco di Bozzolo. Qui riproduciamo un articolo di Mazzolari apparso su “Il Nuovo Cittadino”, quotidiano cattolico di Genova, il 6 marzo 1948. È un ricordo di Gandhi a poco più di due mesi dalla sua morte, avvenuta il 30 gennaio 1948 ad opera di un estremista indù. Si tratta di una riflessione interessante, nella quale Mazzolari paragona la vicenda di Gandhi a quella di Gesù Cristo.
Ho conosciuto e voluto bene a Gandhi, non attraverso i giornali, ma attraverso il bene che gli portava una mirabile suora francescana, che ebbe la fortuna di incontrarlo in India e di averlo ospite in Italia. Nella “grande anima” aveva trovato qualche cosa del Serafico.
Poi, vennero anche per lui gli interminabili giorni dell’iracondia, e il mio bene per lui crebbe a dismisura, poiché la sua maniera di resistere al Maligno, pur umiliandomi nel confronto, mi rassicurava come cristiano.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti:
abbonamenti@mosaicodipace.it