In piedi costruttori di pace

L’esortazione di Don Tonino “IN PIEDI COSTRUTTORI DI PACE” lanciata a Verona all’assemblea dei BEATI I COSTRUTTORI DI PACE nel lontano 1986, non può lasciarci indifferente, specie ai giorni d’oggi dove sembra ci sia una generale rassegnazione alle sorti del mondo.
Questo clima purtroppo, si respira anche in quella cosiddetta società civile progressista che dovrebbe essere invece spina nel fianco per sollecitare la presa in carico dei problemi e ispiratrice di nuove soluzioni.
Questa domanda emersa all’interno del coordinamento dei punti pace pugliesi di Pax Christi a fine anno 2008, ha spinto lo stesso coordinamento ad organizzare il convegno di marzo 2009 a Bari sulla rilettura del pensiero di Don Tonino Bello partendo proprio dal suo monito “IN PIEDI COSTRUTTORI DI PACE”.
Allo stesso tempo si è pensato di mettere in cantiere la realizzazione di un DVD che raccogliesse materiale di Don Tonino Bello sui temi che lo stesso coordinamento ha ritenuto essere più urgenti ossia quelli della PACE, della GIUSTIZIA e dell’AMBIENTE per mantenere la memoria nelle generazioni del pensiero di don Tonino e non cedere alla rassegnazione.
L’idea emersa quasi come auspicio, vista la difficoltà di produrre un materiale audiovisivo complesso per la ricerca del materiale, per i costi di produzione, per il tempo da impiegare al progetto, è diventata realtà grazie alla collaborazione con la cooperativa UNATERRA di Putignano (BA), che gestisce la bottega di mondo denominata” LA BIOTTEGA”, diretta emanazione del punto pace di Putignano, che si è assunta l’onere della produzione con il contributo economico di Banca Etica e dell’arcidiocesi di Tani-Barletta-Bisceglie.
La collaborazione inoltre di altri soggetti che hanno prestato gratuitamente la propria opera per il recupero del materiale audio, la voce narrante, la composizione delle musiche, hanno fatto il resto.
È infatti un prodotto che può essere utilizzato come strumento di formazione per scuole, catechesi e perché no, per tutti coloro che vogliono riscoprire la voglia di impegnarsi nella costruzione di un modello di società di pace, sia come responsabile politico di comunità che come semplice cittadino consapevole.
Don Tonino ha sempre considerato l’educazione alla pace una necessità impellente e noi crediamo di interpretare il suo pensiero affermando che la casa della Pace, Mosaico di Pace, la stessa Pax Christi, don Tonino li ha sempre pensati come strumenti per testimoniare che la Pace va osata, difesa con i mezzi della nonviolenza, della garanzia dei diritti civili in un’economia di giustizia, del rispetto dell’ambiente.
Una visione globale che deve farci riflettere, soprattutto in una società civile sempre più proiettata alle divisioni, all’impegno settoriale seppur meritevole, ma che rischia di diventare funzionale ad un sistema alla quale forniamo un ruolo di “stampelle” e non di cambiamento. Il rischio che non bisogna correre parlando di persone che non ci sono più è quello di mitizzarle, renderle figure inarrivabili alle quali poter affidare solamente le nostre preghiere.
Il lavoro fatto vuole appunto sfuggire a questa tentazione, rilanciando l’impegno di ogni uomo e ogni donna a compiere un pezzo del cammino verso la pace.
È questa l’eredità che don Tonino ci ha lasciato. Il ricavato della vendita del DVD sarà devoluto al movimento PAX CHRISTI.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15