Da Monte Sole a Barbiana per il bene comune

100 km di pace a piedi tra Emilia e Toscana con Pax Christi
3 agosto 2010

1- La terza edizione della Route

Dal 26 luglio al 1 agosto si è svolta la terza edizione della Route di Pax Christi da Monte Sole a Barbiana, aperta a giovani e meno giovani, credenti e non credenti, tutti però (ugualmente) impegnati nella difesa della Costituzione italiana. I circa trenta partecipanti, fra i quali un gruppo di scout di Ancona, altri giovani di Roma e di Reggio Emilia e anche il primo partecipante straniero proveniente da Stoccarda, hanno percorso i circa 100 km del "sentiero della Costituzione" attraversando i territori dei comuni di Monzuno, Marzabotto, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Il sentiero è già segnalato, nella parte iniziale, con i cartelli che riportano integralmente il testo dei primi 12 articoli della Costituzione italiana.

2 - Perché Monte Sole e Barbiana

La Route unisce Monte Sole a Barbiana, perché Monte Sole fu scelto da Giuseppe Dossetti, uno fra i più noti dei padri costituenti, come sede della Piccola Famiglia dell´Annunziata, comunità religiosa da lui fondata, in quanto quei luoghi, teatro dell´efferata strage che avvenne nel settembre 1944, conservano la memoria di un martirio che è a tutti gli effetti da considerare tra gli avvenimenti che costituiscono le radici più importanti della nostra carta costituzionale, e perché Barbiana è il luogo dove don Milani concepì e realizzò la sua scuola per gli ultimi, i figli dei montanari che dovevano diventare "cittadini sovrani", dando concreta attuazione ai principi della Costituzione: non a caso don Milani affermava che i suoi fondamentali punti di riferimento erano il Vangelo e la Costituzione.

3 - Il bene comune tra Costituzione e Libro di Amos

Nelle sette tappe della Route si è affrontato quest´anno il tema del "bene comune", che ispira a ben vedere l´intero testo della nostra carta costituzionale. Alcuni testimoni ed esperti hanno orientato la riflessione dei partecipanti alla route e un approfondimento particolare è stato dedicato al tema della privatizzazione dell´acqua, che è oggi di stretta attualità anche in vista di un possibile referendum popolare. In preparazione di ogni tappa sono stati letti alcuni fra i principali articoli della Costituzione e brani estratti dal Libro del profeta Amos, che ancora oggi mantengono una grande forza e una piena attualità.

4 - Testimonianze e condivisioni

La Route è stata in particolare occasione di pellegrinaggio ai luoghi dove si è alimentato lo spirito della Costituzione, d´incontro con testimoni, da un sopravvissuto alla strage di Monte Sole a uno dei primissimi allievi della scuola di Barbiana, di riflessione con alcuni esperti sulle tematiche più attuali legate alla difesa dei beni comuni, ma anche di scambio, confronto e condivisione tra i partecipanti adulti e quelli più giovani, culminati in un inedito cerchio intorno a un "fuoco scout". I giovani scout, impegnati in una route per loro "atipica" e all'inizio un po' scettici, hanno scoperto luoghi e persone e passioni su cui i loro coetanei possono al massimo leggere pochi riferimenti nei loro libri di scuola.

5 - Una Costituzione da difendere

Dopo più di sessant´anni dalla sua entrata in vigore e dopo più di quarant´anni dalla pubblicazione di "Lettera a una professoressa", la Costituzione deve in realtà ancora essere pienamente attuata e deve anche essere continuamente difesa dagli attacchi dei "modernizzatori", così come devono essere difesi i beni comuni, a iniziare dall´acqua: la Route di Pax Christi e il "Sentiero della Costituzione" vogliono essere un contributo per la difesa di una delle carte costituzionali più belle e avanzate del mondo.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15