Emergenza Nord Africa

minori stranieri abbandonati dal Governo italiano
28 giugno 2012 - CNCA

Le associazioni e le cooperative che li assistono non ricevono i fondi promessi.
Nessun impegno preso dalle Istituzioni nazionali per il 2013

Roma, 28 giugno 2012

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) chiede risposte immediate e certe al Governo italiano in merito alla grave e insostenibile situazione venutasi a creare in riferimento all’accoglienza dei minorenni stranieri giunti in Italia a seguito della cosiddetta “emergenza Nord Africa”, e accolti presso numerose comunità residenziali, specie del Sud Italia.

“Riteniamo inammissibile”, dichiara Liviana Marelli, responsabile Minori del CNCA, “che - nonostante quanto assicurato a suo tempo dalle Istituzioni – le cooperative sociali e le associazioni che hanno prontamente garantito disponibilità all’accoglienza abbiano accumulato un ingente credito nei confronti dello Stato, responsabile della mancata erogazione delle risorse economiche per il periodo 2011-2012. Se prendiamo in considerazione tre sole organizzazioni del CNCA, i minorenni accolti sono stati circa 150 e il credito vantato è di 270mila euro. Il conto, dunque, viene fatto pagare a organizzazioni sociali che già sono sotto forte pressione, a causa dei pesanti tagli al sociale decisi sia a livello nazionale sia locale.”

“Inoltre,” continua Marelli, “nulla è stato previsto in vista della conclusione della ‘fase emergenziale’, cioè dal 2013 in poi. Chi garantirà le risorse per le accoglienze e i percorsi di avvio all’autonomia dei ragazzi? A chi le organizzazioni che hanno minori accolti dovranno fare riferimento per la gestione dei progetti individuali?”

Per affrontare davvero questa situazione, il CNCA chiede:
• l’erogazione a tutte le organizzazioni coinvolte delle risorse economiche a totale saldo delle accoglienze sostenute nel periodo 2011-2012;
•l’emanazione di atti formali – linee di indirizzo e adeguata copertura finanziaria –finalizzati a garantire l’assistenza ai minorenni accolti dopo il 31 dicembre 2012;
• l’avvio di un tavolo di coordinamento nazionale e di tavoli di coordinamento regionali in cui sia prevista la presenza dei Coordinamenti nazionali e regionali rappresentativi delle organizzazioni che gestiscono comunità di accoglienza.
“Il minorenne solo e presente a qualunque titolo sul territorio italiano ha diritto alla tutela”, conclude Marelli. “Noi esigiamo che lo Stato rispetti questo diritto fondamentale.”

Info:
Mariano Bottaccio – Responsabile Ufficio stampa
Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)

tel. 06-44230395/44230403 – cell. 329 2928070 - email: ufficio.stampa@cnca.it
www.cnca.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15