Comunicato

Abbiamo bisogno di gente seria e preparata

18 dicembre 2012 - Uffici della Pastorale Sociale e del Lavoro delle diocesi di Novara e Vercelli

Sta arrivando il Santo Natale, un Natale che si porta dentro i sacrifici e le fatiche di un anno duro e difficile per molte famiglie di italiani. Stiamo assistendo sbigottiti e impotenti all'apertura dell’ennesima campagna elettorale che facciamo fatica a capire, dato il momento. È una campagna elettorale fatta da “capocomici” e da politici lontani dalla gente normale, specialmente da chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese e che vorrebbe avere prospettive di vita serena e tranquilla e si trova davanti, invece, prospettive di nuovi sacrifici e rinnovate fatiche. L'Italia, le famiglie italiane, desiderano ascoltare non generiche parole consolatorie o facili promesse fatte adesso ma chiaramente irrealizzabili, esse desiderano sentire, una volta tanto, parole che parlino al cuore e all'intelligenza del senso di queste fatiche e di questi sacrifici.
Abbiamo tutti fame e sete di sentire vicino a noi chi dice di volerci rappresentare, disposto a capire e ad aiutarci a comprendere la situazione complessa nella quale l'Italia si trova a misurarsi con le altre nazioni europee.
Forse sarebbe ora, al di là delle frasi fatte, che i partiti e i movimenti, ci dicessero chiaramente che tipo programma intendono realizzare per il futuro nostro e dei nostri figli, quale giustizia sociale e che tipo di ambiente vogliono attuare e come.
Ci sono risposte a temi drammatici che le nostre famiglie attendono: sono troppe le morti sul lavoro, sono troppe le malattie e le morti legate alla produzione industriale ed agricola, c'è troppa violenza fuori e dentro le mura domestiche, in modo particolare verso le donne, c'è troppa illegalità grande e piccola, c'è troppa disoccupazione, precarietà e lavoro nero, c'è troppo egoismo e poca voglia di superarlo e le speranze offerte sono troppo fragili e relativamente poche. Non posiamo, peraltro, tacere la crescita significativa dei disperati che bussano alle porte delle nostre parrocchie chiedendo aiuto e cercando lavoro per poter sopravvivere senza dover ricorrere al furto.
Chi vorrà scendere in campo lo faccia davvero per spirito di amore e di servizio alla nostra patria e al popolo italiano, che ha bisogno che i suoi rappresentanti al Parlamento siano gente seria, gente onesta, gente preparata, gente che non costituisca di nuovo un gruppo a sé, lontano dal paese reale e che si impegni per il bene comune di tutti e non solo di alcuni. Questo è un momento importante, per favore non contateci storie, diteci cosa farete della delega che stiamo per darvi, non mentite a voi stessi e a noi, ne abbiamo il diritto, ne avete il dovere.
Abbiamo bisogno di recuperare per questo Natale un po’ di speranza per un futuro meno incerto e per un presente dalla vita dignitosa.

Don Mario Bandera – Direttore PSL di Novara
Don Eusebio Viretto – Direttore PSL di Vercelli
Con gli Uffici e le Commissioni della Pastorale Sociale e del Lavoro di Novara e Vercelli

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15