Gli obiettori in lotta
AVREI (ANCORA) UN’OBIEZIONE!
15-16 DICEMBRE 2012 FIRENZE
Il mio intervento si dividerà in 4 piccole parti: nella prima mi presenterò, perché penso di essere uno sconosciuto per molti dei presenti anche se ho ritrovato diverse persone dopo tanti anni, ma anche perché, pur infastidendomi, questo atto è necessario affinché una faccia diventi un volto.
Nella seconda parte dirò della protesta che ho iniziato, cioè l’autoriduzione del servizio civile e dei motivi che l’hanno sostenuta e racconterò la vicenda di Silverio Capuzzo e della lotta decennale degli autoriduttori che costrinse la Corte Costituzionale a pronunciarsi, prima per rendere civile il Servizio che nella legge 772 non era Civile e poi per renderlo temporalmente identico a quello militare, premesse indispensabili per la legge sul SCN e la sua apertura alle donne. Nelle conclusioni dirò come vedo il futuro del Servizio Civile.
Spero di offrire un piccolo contributo alla storia dell’obiezione di coscienza senza alcuna pretesa di esaustività e scusandomi già da ora per le eventuali imprecisioni e mancanze che potranno essere corrette dal contributo di tutti.
[...]
Allegati
- testo integrale (86 Kb - Formato doc)