Gli obiettori in lotta

Convegno a 40 anni dal riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza al servizio militare 1972-2012
AVREI (ANCORA) UN’OBIEZIONE!
15-16 DICEMBRE 2012 FIRENZE
Sandro Gozzo

Il mio intervento si dividerà in 4 piccole parti: nella prima mi presenterò, perché penso di essere uno sconosciuto per molti dei presenti anche se ho ritrovato diverse persone dopo tanti anni, ma anche perché, pur infastidendomi, questo atto è necessario affinché una faccia diventi un volto.
Nella seconda parte dirò della protesta che ho iniziato, cioè l’autoriduzione del servizio civile e dei motivi che l’hanno sostenuta e racconterò la vicenda di Silverio Capuzzo e della lotta decennale degli autoriduttori che costrinse la Corte Costituzionale a pronunciarsi, prima per rendere civile il Servizio che nella legge 772 non era Civile e poi per renderlo temporalmente identico a quello militare, premesse indispensabili per la legge sul SCN e la sua apertura alle donne. Nelle conclusioni dirò come vedo il futuro del Servizio Civile.
Spero di offrire un piccolo contributo alla storia dell’obiezione di coscienza senza alcuna pretesa di esaustività e scusandomi già da ora per le eventuali imprecisioni e mancanze che potranno essere corrette dal contributo di tutti.
[...]

Allegati

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Allegati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15