Canonizzazione di don Tonino Bello


Conclusa la fase diocesana del processo di Canonizzazione di don Tonino Bello

La cerimonia si svolgerà il 30 novembre prossimo.
Ne ha dato notizia, con commozione, Mons. Luigi Martella


26 settembre 2013 - Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi
 - Ufficio Comunicazioni sociali



Mons. Luigi Martella ha comunicato alla diocesi che sabato 30 novembre 2013, nella Cattedrale di Molfetta, avrà luogo la cerimonia di conclusione della fase diocesana del Processo di Canonizzazione del Servo di Dio Antonio Bello.
L’annuncio è stato accolto dal lungo e fragoroso applauso degli oltre 400 partecipanti al convegno pastorale diocesano che ha avuto luogo il 20 settembre, presso l’auditorium Regina Pacis di Molfetta. Mantenendo l’impegno, già più volte annunciato nel corso di quest'anno in cui abbiamo celebrato i 20 anni dalla morte di don Tonino, si conclude così il lavoro intenso e silenzioso del Tribunale, insediatosi il 30 aprile 2010, dopo che il 21 dicembre 2007 il Vescovo aveva dato notizia dell’avvio dell’iter, avendo acquisito le necessarie approvazioni richieste dalla normativa canonica.
In tre anni, quindi, con grande meticolosità e pazienza, è stata raccolta l’enorme documentazione relativa al Servo di Dio, grazie al lavoro del Postulatore Mons. Agostino Superbo e del Vicepostulatore Mons. Domenico Amato e sono stati ascoltati i testimoni, grazie all’impegno del Tribunale presieduto da Mons. Sabino Lattanzio.
Dal 30 novembre, quindi, tutto passerà alla Congregazione per le Cause dei Santi, della quale è Prefetto il Card. Angelo Amato, per la fase romana.
In vista del 30 novembre 2013 sarà convocata apposita conferenza stampa. Sul sito diocesano
http://www.diocesimolfetta.it/ il filmato dell'annuncio.

Il Vescovo Mons. Luigi Martella e l’intera comunità diocesana, unitamente ai familiari di don Tonino e alla Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca, esprimono gratitudine al Signore che illumina e guida i nostri passi.

Molfetta, 20 settembre 2013

Si prega di darne comunicazione.


Cordialmente!


Luigi Sparapano

direttore ucs

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15