Lo Yoga della risata
Stavo pensando come iniziare a proporvi questo articolo sul potere di diffondere la Pace attraverso la risata e mi sono imbattuta nella Campagna “la scuola ripudia la guerra”. Ho scoperto che nel mio Paese esistono dei progetti scolastici nei quali si insegna, sotto mentite spoglie, che per ottenere la pace servono le armi e le divise.
Io ho un'idea diversa di Pace, fatta di collaborazione, di condivisione nella diversità e soprattutto di gente che ride.
Come la risata può farsi strumento di Pace?
Avete mai sentito parlare di Yoga della Risata (Laughter Yoga)?
La storia inizia in India nel 1995, quando il dott. Madan Kataria, medico di Mumbay, stava scrivendo un articolo intitolato: “Ridere: la migliore medicina”.
Di solito gli articoli che parlano di Yoga della risata sono incentrati sui benefici psicologici, fisiologici ed emotivi della risata, ma in questo caso no, il centro di tutto è che il dottor Kataria ha ideato un metodo molto semplice ed efficace per produrre benessere, ma ha ideato un metodo che è diventato un grande movimento di Pace. Già, perchè la risata unisce: avete mai visto due persone che ridono di cuore litigare? Avete mai visto due veri nemici ridere a cuore aperto?
La risata è una risorsa inesauribile di Pace, il dott. Kataria ha sempre sostenuto che la risata appartiene a tutti; per questo sin dagli inizi dello Yoga della risata crea i Club della risata, che sono dei gruppi di persone che prestano volontariamente il loro tempo per ridere insieme.
Occorre una precisazione: lo Yoga della risata è una metodologia che riporta, nella vita di chi lo pratica, la capacità di ridere senza motivo, proprio come fanno i bambini; si fonda sul concetto scientifico che attesta che il nostro corpo non percepisce la differenza tra uno stimolo risorio vero ed uno indotto, producendo gli stessi effetti benefici. Lo Yoga della risata si chiama così perché fonde esercizi di risata stimolata con le respirazioni profonde tipiche dell'antica disciplina Yoga.
In breve tempo, dal 1995 in poi, la tecnica ed il conseguente movimento di pace si sono diffusi rapidamente in più di 74 paesi nel mondo con migliaia di club della risata.
In Italia e in occidente è molto famosa la Clown terapia ideata dallo straordinario Pach Adams, che ha portato una ventata di novità soprattutto in ambito sanitario mettendo in rilievo il bisogno di ridere per stare bene e per migliorare la salute dei pazienti ospedalieri.
Lo Yoga della risata non fa ricorso al senso di umorismo che appartiene a pochi, gli esercizi che la gente svolge durante una sessione sfruttano l'innata capacità di noi tutti di ridere senza motivo proprio come i bambini.
La risata è una risorsa universale, disponibile a tutti, che diventa ancor più comunicativa e coinvolgente quando viene fatta in gruppo. Non a caso il dott. Kataria l'ha utilizzata con grande efficacia anche in situazioni estreme: per esempio, in ospedale fra i malati terminali, oppure in carcere fra i condannati a morte. I campi di applicazione spaziano in ogni genere di ambito come quelli appena citati o nella scuola, nelle aziende, nel mondo delle case di riposo e ogni tipologia di situazione proprio per i magnifici effetti fisiologici, psicologici ed emotivi che la risata genuina e prolungata riesce a produrre come scientificamente provato in ormai moltissimi studi sull'argomento.
“Quando tu Ridi tu cambi, quando tu cambi il mondo intorno a te cambia” è una delle affermazioni più importanti per lo YdR come movimento mondiale di pace, perché spiega come la Pace nel mondo parta dalla pace interiore di ciascun individuo. Non si possono produrre cambiamenti negli altri imponendo loro di modificare convinzioni, modi di vivere e di pensare; possiamo produrre dei cambiamenti solo nella nostra vita e quando questo accade attraverso la risata, di solito produce effetti positivi, la fratellanza si diffonde inevitabilmente e ci si contagia positivamente.
Nel corso di questi 18 anni di sviluppo incredibile del Laughter Yoga il dottor Kataria, oltre a dare peso scientifico alla sua idea, ha lavorato molto sullo “spirito interiore” della risata. Il suo intento è quello di spingere le persone che si avvicinano al LY di migliorare la propria vita non solo a livello fisico e mentale. Egli afferma che ridere lo ha reso migliore di come era, i suoi livelli di pazienza, comprensione, compassione e generosità sono aumentati al punto da riuscire a superare le volgarità della vita come le negatività, i conflitti e l'inconsistenza. Queste le sue parole: “ho iniziato a percepire la vita e le mie reazioni in modo diverso, ho compreso che avrei potuto affrontare ogni genere di difficoltà cercando una soluzione positiva piuttosto che cedere di fronte alle avversità”.
Dopo ogni sessione o seminario di Yoga della risata si sperimenta un senso di famigliarità con le persone che vi hanno partecipato pur non avendole mai viste prima.
Ogni anno, dal 1998, in tutto il mondo la prima domenica di maggio si festeggia la giornata mondiale della risata per la pace, attraverso manifestazioni pubbliche in parchi e piazze in cui si celebra la risata come strumento di pace. Quest'anno in Italia si sono tenute diverse manifestazioni in quasi tutte le regioni, in particolare a Bellaria si è tenuta la conferenza “Lo Yoga della Risata in Italia e nel mondo” nella quale si sono succeduti diversi relatori che hanno portato la loro esperienza nei più diversi ambiti professionali.
Nel mese di Ottobre a Lisbona si terrà la Conferenza Europea dello Yoga della Risata, che si aprirà proprio con una sessione pubblica tenuta dal dott. Kataria con, si prevede, più di mille persone. Seguiranno seminari e conferenze sul tema della Risata e sugli sviluppo possibili per il Laughter Yoga.
Il movimento legato a questa disciplina è apolitico e areligioso, l'obiettivo è il benessere dell'individuo e come diceva anche Ghandi non si può pensare di voler cambiare gli altri: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire”. Ripensare le modalità di interazione all'interno del mondo del lavoro e dell'economia è possibile, basta seguire i consigli di grandi uomini e donne che si sono lasciati plasmare dall'amore per la vita. Anche Madre Teresa suggeriva “trasforma la competizione in ispirazione”. Tutti i grandi uomini di Pace trasmettevano e trasmettono con il loro sorriso un messaggio di Pace e determinazione nel perseguirla prima dentro di loro e poi con e per il mondo intero. Lo Yoga della Risata è uno strumento che piano piano lascia emergere il bello che ciascuno porta dentro sé, abbandonando lentamente lamentele e giudizi, ci si sente trasformati e il bello è che si è contagiosi. Una bellissima epidemia di Pace.
Ripartire dalla risata del cuore per un mondo di Pace si può!