È tempo di agire per la pace

Camminare insieme verso l’ARENA DI PACE E DISARMO (25 Aprile 2014)

Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, è uno dei promotori dell’iniziativa “Arena di pace e disarmo: la resistenza oggi si chiama nonviolenza. La liberazione oggi si chiama disarmo.

Sarà un grande incontro di persone e associazioni che credono in un cambiamento oggi necessario e possibile, a livello personale e politico, accomunate dalla convinzione che di fronte alla crisi economica e al degrado ambientale sia razionalmente logico ed eticamente giusto chiedere la riduzione delle spese militari e una politica di disarmo.

E’ questo un obiettivo anche del magistero cattolico, da papa Giovanni a papa Francesco, chiaro e forte nella condanna della guerra e del commercio delle armi che le guerre alimenta e provoca.

Ci sentiamo chiamati a convertirci alla nonviolenza attiva e creativa del Vangelo per testimoniare in modo credibile la pace del Risorto. Ci spinge ancora la passione profetica del vescovo Tonino Bello per la pace, da lui tenacemente testimoniata fino alla marcia dei 500 a Sarajevo, esempio di interposizione disarmata in una città assediata.

L’iniziativa del 25 aprile in Arena può attivare energie spirituali e capacità di proposte per uscire dall’isolamento, dallo scoraggiamento e dalla rassegnazione. A chi partecipa non chiediamo da dove viene ma se vuole camminare con noi verso un disarmo che non riguarda solo armi e guerre, economia e politica, ma anche le nostre città, le scuole, le famiglie, l'ambiente, il linguaggio, le culture e le religioni.

Papa Giovanni XXIII diceva che chi opera per la pace cammina “versando la luce e la grazia nel cuore degli uomini facendo loro scoprire, al di di tutte le frontiere, volti di fratelli, volti di amici”. Confidiamo che la nostra comunità cristiana diocesana voglia partecipare a questo momento di aggregazione e portare il proprio prezioso contributo di pensiero e di esperienza nel camminare con tutti annunciando l’amore di Gesù Cristo, “nostra pace”.

Pax Christi di Verona

Marisa Sitta, Gianni Giuliari, Edvige Toffalori, Sergio Paronetto, Sandra Benoni, Paolo Turra, Resi Fasoli, Maria Sguizzato, Luigi Adami, Giovanni Gottardi, Domenico Romani, Luciano Ferrari, Luigi Forigo, Paolo Bertezzolo, Orazio Menini, Paola Nalini, Luca Salvi, Enzo Nicolis, Rita Cazzola, Rosapia Bonomi, Elisa Mazzi, Maria Giuseppina Scala, Clara Cordioli, Francesca Turra, Giacomo Marani, Paola Coppi 

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15