Laboratorio sull'educazione emotiva ai conflitti

La pace come gestione emotiva del conflitti

4 – 5 ottobre 2014

OBIETTIVI

A volte capita che, nel relazionarci con l’altro, abbiamo difficoltà ad esprimerci, soprattutto quando l’altro, per il suo ruolo, per la sua funzione, ha un potere nei nostri confronti. Difficoltà dovute a paura di confrontarci  o a pregressi risentimenti. Se nel primo caso la paura può causare inibizione, nel secondo il risentimento può determinare reazione esagerata. In un caso o nell’altro saranno state proprio quelle emozioni a non consentirci, da una parte, una relazione soddisfacente e dall’altra a causarci una sofferenza, con il risultato di isolarci o di non essere accettati e con la conseguenza di essere preda dello stress e dell’infelicità.

Il laboratorio si prefigge di vincere la dicotomia tra la pace come bel principio e i nostri vissuti conflittuali, attraverso una riconnessione emotiva delle nostre esperienze, per essere riabilitati ad una vita più coerente ed armoniosa con gli altri.

 

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti coloro che fanno parte della galassia eco – pacifista, della solidarietà e del volontariato, oltre che a educatori, genitori, insegnanti, ma anche a semplici persone che sono in un percorso di miglioramento o di consapevolezza, nella convinzione che un  conflitto, pur con le sue asperità, possa divenire opportunità di crescita per se e per gli altri.

 

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro è di tipo biosistemico. Che cosa vuol dire biosistemico? Significa un metodo di apprendimento che tenga conto di una visione integrata di corpo, mente ed emozioni nella persona. Non sono escluse rappresentazioni di tipo teatrale con l’attivazione, qualora si verifichino le condizioni, di alcune tecniche del Teatro dell’Oppresso.  


Allegati

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