Ripudiamo la guerra, ripudiamo i droni!!!

Arturo Gianluca Di Giovine

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” così recita l’articolo 11 della nostra Costituzione. Il verbo ‘ripudiare’, dal latino repudiare, rimanda al termine pudor, che significa ‘vergogna’; pertanto l’Italia svergogna la guerra e inevitabilmente ciò che le è indissolubilmente legato: la violenza. Svergognare la violenza e svergognarsi quando la si utilizza per risolvere controversie.

Nel nostro tempo le guerre e le loro violenze sembrano essere:

-  ‘velate’ da una coltre di giustificazionismo ideologicamente fondato;

-  altamente tecnologiche, con strumenti di intelligence di elevato livello;

- scientificamente inventate, represse e re-inventate.

Gli stessi mezzi impiegati nei vari conflitti sono diversi e sofisticati. Un esempio sono i droni, strumenti tecnologici non solo utilizzati per sorvegliare e controllare, ma armati, pronti a colpire.

Proprio in questi giorni l’Immediato (giornale on line)[1] ha pubblicato la notizia che l’Italia (Governo Renzi, Ministro della Difesa Pinotti), secondo il Dipartimento di Stato americano (antiche servitù), potrà armare due droni del tipo Reaper MQ-9.

La spesa militare non conosce l’austerity, in quanto si continuerà a spendere centinaia di milioni di euro, i quali sono da aggiungere alla spesa militare italiana di circa 80 milioni di euro al giorno.

Come evidenziano Manlio Dinucci e Tommaso Di Francesco sul Manifesto[2] “l’Italia […] dopo la Gran Bretagna riceverà ora dagli Stati Uniti missili e bombe per armare i droni Predator MQ-9 Reaper made in Usa”; il Predator MQ-9 Reaper è “armato di 14 missili Helfire e di due bombe a guida laser o satellitare”. I droni in questione saranno recapitati e integrati nel 32/o Stormo dell’aeroporto militare di Amendola (Foggia).  Qualora l’Italia avallerà tale scelta bisognerà reagire, incontrarsi, chiamare a raccolta tutte le comunità politiche, sociali, religiose, le varie realtà associative che fanno della Pace e della Non Violenza la propria bussola di orientamento civico e planetario. Bisognerà mobilitarsi moralmente e attivamente. La Puglia è la terra di don Tonino Bello, è la nostra terra ed “è giunta l’ora in cui occorre decidersi di arretrare (o spingere?) la difesa della pace sul terreno della non-violenza assoluta. Non è più ammissibile indugiare su piazzole intermedie che consentono dosaggi di violenza, sia pur misurati o prevalentemente rivolti a neutralizzare quella degli altri”[3]. Ripudiamo la guerra, ripudiamo i droni armati.  



[1] http://www.immediato.net/2015/11/05/i-droni-di-amendola-foggia-saranno-armati-lok-arriva-dagli-usa-ma-serve-la-conferma-del-governo-italiano/.

[2] http://ilmanifesto.info/pinotti-droni-e-padri-padroni/

[3] Bello, A. (2004). Profeta…abbastanza. Lettere sulla guerra che ritorna. Molfetta:La Meridiana.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15