DOCUMENTO

Percorsi nonviolenti per il superamento del sistema mafioso

Aprile 2004

È stato presentato a Palermo, lo scorso 22 Aprile, il documento “Percorsi nonviolenti per il superamento del sistema mafioso”, redatto da Giovanni Abbagnato (ARCI, Scuola di Formazione Politica G. Falcone), Augusto Cavadi (Centro Sociale san Franceso Saverio) Andrea Cozzo (Docente di Teoria e Pratica della Nonviolenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia) Maria Antonietta Malleo (MIRIFOR), Enzo Sanfilippo (Movimento dell’Arca), Umberto Santino (Centro Siciliano di Documentazione P. Impastato), Carmelo Torcivia (Associazione Kairos) Emanuele Villa (LIBERA, Palermo Anno Uno).
Uno strumento approfondito ed efficace per ricercare nuove strade nonviolente percorribili per rileggere l’impegno nella lotta alla mafia che da anni ha connotato le associazioni e i singoli promotori e per costruire una rete efficace di resistenza e di cultura nuova e liberata.
Il documento rilancia un percorso di approfondimento, di ricognizione di esperienze che già operano in questa direzione, di nuove sperimentazioni e progetti di azione nonviolenta in contesti di mafia.

Per informazioni e adesioni:
v.sanfi@virgilio.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15