VICENZA

Carità è giustizia

La Caritas diocesana di Vicenza avvia uno sportello di informazione legale e organizza un corso per avvocati disponibili gratuitamente per un servizio di informazione legale gratuita.
Le persone che si rivolgeranno allo sportello legale della Caritas riceveranno informazioni che permetteranno loro di affrontare in modo idoneo i problemi, se necessario saranno rinviati a una specifica tutela legale; in casi eccezionali la Caritas diocesana valuterà se assumerne la causa attraverso un percorso idoneo.
Entrambi gli Ordini degli Avvocati interessati dal territorio diocesano, quelli di Vicenza e Bassano, hanno apprezzato l'iniziativa dandole il patrocinio e rendendosi disponibili per una fattiva e concreta collaborazione.
Il corso di formazione durerà tre mesi e prevede sei incontri su temi fondamentali: dalla normativa sull'immigrazione al diritto penale in relazione alle persone recluse e alle loro famiglie; dagli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione alla figura dell'amministratore di sostegno che affianca persone con handicap fisici, mentali o psichici; dal gratuito patrocinio al diritto di famiglia, comprendente anche la normativa rispetto alla casa; fino alla tutela dei diritti che riguardano i senza fissa dimora, come quello alla residenza o alla salute.
Lo sportello sarà poi attivo da settembre ogni giovedì sera, dalle 19,00 alle 21,00, presso gli uffici della Caritas diocesana in contrà Torretti 38 a Vicenza.

Per informazioni sul corso:
tel. 0444/304986
e-mail: sportello_legale@caritas.vicenza.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15