Tutta l'acqua è benedetta
In quasi tutte le religioni e le culture, l'acqua è associata a determinati simboli, convinzioni, a testimonianza dal valore universale di questa risorsa riconosciuta da tutti come “fonte di vita”, universale nel tempo e nelle diverse forme e identità del nostro pianeta.
Con questo dossier ci proponiamo di ricordare alcuni dei principali valori ai quali l'acqua è stata tradizionalmente associata nei secoli e nelle diverse culture al tempo stesso le ragioni per cui oggi è richiesto l'impegno di tutti i cittadini, di tutti i popoli. È necessario promuovere una nuova cultura e civiltà dell'acqua, nuove modalità di partecipazione se si vogliono ostacolare i processi di mercificazione a cui questo bene essenziale è sempre più sottoposto.
L'acqua è simbolo di vita. Essa rappresenta e ha sempre rappresentato la sorgente, la fonte di ogni forma di vita. II feto si sviluppa nell'acqua e quasi tutte le religioni attribuiscono all'acqua un valore simbolico.
L'acqua è simbolo di sacralità. Ha poteri fertilizzanti e la fecondità viene associata all'acqua; essa ha però anche potere terapeutico, di guarigione e di purificazione.
Riassume in sé e nel suo ciclo, i simboli della vita-della morte-della rinascita di ogni essere vivente.
L'acqua in movimento esprime la vita, ma nel contempo è anche un elemento di dissoluzione, perché scorre sulla superficie terrestre e spesso è fonte di esclusione (chi abita sull'altra sponda del fiume viene considerato il rivale, il nemico) o si trasforma in un potenziale elemento di morte.
La pioggia, dono della terra, simboleggia infatti, in molte culture, energia, prosperità, ma anche caos, danni, inondazioni. L'acqua che scorre nei letti dei fiumi in modo naturale, simboleggia un punto di transito da un luogo a un altro.
Ma oggi l'acqua ha perso questo fascino, questa identità, questa simbologia.
Molti fiumi oggi non scorrono più verso il mare e sono ridotti a discariche a cielo aperto. Le piogge cadono con sempre minor frequenza e spesso sono fonte di morte e di inondazioni.
E soprattutto l'acqua è ormai diventata una merce, un prodotto come tanti altri, che si può consumare, trasportare, vendere. Su cui fare affari, speculazioni finanziarie. Insomma, si sta trasformando l'acqua nell'oro blu del XXI secolo.
Allegati
- Tutta l'acqua è benedetta (668 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).