Lotta all'Aids

In occasione della Giornata mondiale della lotta contro l'Aids, 1 dicembre, quest'anno l'Italia sceglie Genova, capitale europea della cultura 2004, come teatro delle iniziative di comunicazione, di approfondimento e di sensibilizzazione alla lotta contro l'infezione da Hiv.
La città, grazie alla collaborazione tra Ministero della Salute e Comune di Genova, diventerà in quella giornata un laboratorio aperto, per analizzare i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella percezione della malattia, ma anche per immaginare e programmare futuri percorsi di prevenzione e cura. Un cammino difficile, che interroga e coinvolge l'arte come relazione tra l'uomo e i suoi desideri, sogni, paure più profonde, come scambio non meramente sanitario e di servizi, ma di immaginari e di sentimenti, di culture e di vissuti.
Fin dalle stesse ore della mattina in via Garibaldi, una delle sette vie più belle del mondo, musica, performance e installazioni visive, un happening dedicato ai giovani e organizzato da giovani artisti.
Un bando di concorso, distribuito in tutta Italia, chiama gli artisti - singoli o gruppi di persone dai 18 ai 40 anni - a esprimersi sul tema dell'attenzione alla persona, sul riconoscimento della dignità di ciascun individuo. I partecipanti dovranno progettare e realizzare installazioni urbane a grande impatto visivo; una commissione giudicatrice assegnerà tre premi in denaro, e i vincitori potranno partecipare ad allestire con le loro opere l'esposizione - evento musicale, una non stop da visitare, ballare e vivere fino a tarda sera. Gli artisti interessati possono scaricare il bando all'indirizzo "informazioni" del sito www.comune.genova.it e inoltre possono avere informazioni visive, storiche, architettoniche sulle vie interessate sul sito http://www.stradanuova.it

Note

Per maggiori informazioni:
Comune di Genova - Direzione Comunicazione
Ufficio Stampa
Via Garibaldi 9 - Genova
tel 010/5572277
fax 010/5572743
comustampa@comune.genova.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Note

    Per maggiori informazioni:
    Comune di Genova - Direzione Comunicazione
    Ufficio Stampa
    Via Garibaldi 9 - Genova
    tel 010/5572277
    fax 010/5572743
    comustampa@comune.genova.it
    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15