Commercio equo
Per la prima volta in Italia il Commercio Equo e Solidale entra all'Università.
Il 20-22 gennaio 2005 si svolgerà il primo Corso di Aggiornamento su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale, organizzato dall'Università di Urbino in collaborazione con CTM Altromercato e ROBA dell'Altro Mondo e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES). Il corso, della durata di 20 ore, offre un approfondimento sull'economia, l'organizzazione, la gestione e la comunicazione del Commercio Equo e Solidale da parte di operatori, volontari e giovani interessati. Le iscrizioni al corso sono aperte dal 15 novembre 2004 al 7 gennaio 2005.
Il corso sul commercio equo si affianca al lancio della terza edizione del Master “Lavorare nel non profit”, organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino. Il Master vuole formare laureati attraverso una preparazione interdisciplinare sui problemi dell'economia, della sociologia, della gestione, della normativa, dei modelli di organizzazione e delle attività di comunicazione del non profit. Il Master prevede corsi, seminari sulle esperienze delle organizzazioni nei diversi settori del non profit – dalla finanza etica al volontariato, dalle cooperative al commercio equo – e quattro mesi di stage presso un'organizzazione non profit. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 dicembre 2004 al 30 gennaio 2005. Le lezioni si terranno da aprile a settembre 2005 e lo stage tra ottobre 2005 e gennaio 2006. Il 70% dei diplomati nella prima edizione del Master ha continuato a lavorare nell'organizzazione dove ha svolto lo stage o in un'altra organizzazione non profit.
Note
Per informazioni: Master “Lavorare nel non profit”, Via Saffi 42, 61029 Urbino (PU), tel.0722/305506, fax 0722/305550, master-nonprofit@uniurb.it - www.uniurb.it/master-nonprofit