Scuola delle Americhe

Da oltre 10 anni si rinnova l'appuntamento per le azioni di disobbedienza civile davanti ai cancelli della Scuola delle Americhe, o meglio conosciuta con il nuovo nome WHINSEC (Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione e la Sicurezza). Ogni anno religiosi, pacifisti, attivisti dei diritti umani, musicisti, attori, operatori sociali si incontrano:
· per chiedere la chiusura incondizionata di questa scuola che addestra i militari alle violazioni dei diritti umani nell'esercizio del loro lavoro (tortura, uccisioni sommarie)
· per fare memoria di tutte le vittime in America Latina (e non solo!) dei militari e dittatori addestrati in questa scuola negli anni.
L'appuntamento è stato quest'anno il 20 e 21 novembre scorso e, davanti ai cancelli dell'Istituto a Fort Benning, si sono incontrati alcuni dei manifestanti, quelli che hanno potuto e voluto partecipare al training nonviolento organizzato nei giorni precedenti, hanno oltrepasseranno il cancello per dichiarare dall'interno della base la crudeltà della scuola e la chiusura. La legge non consente dichiarazioni politiche in territorio militare e quindi molti dei “disobbedienti” vengono ogni anno arrestati.
Si può limitare la libertà dei corpi ma non impedire alle coscienze di gridare alle ingiustizie sempre o dovunque!
Le domenicane e i domenicani italiani hanno espresso solidarietà ai promotori dell'iniziativa: “Ci sentiamo particolarmente vicini ai nostri fratelli e sorelle che ogni anno sono lì a manifestare a favore di una politica nonviolenta, non armata ed equa”.

“Ci dicono che stanno insegnando la democrazia.
E noi diciamo: come potete insegnare la democrazia
con le pistole?”
Fr Roy Bourgeois

A cura della Commissione Internazionale Giustizia e Pace della Famiglia Domenicana, Tel: 06/57940656, jp@curia.op.org

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15