Celleno

Pasqua 2005

24-27 Marzo

Barlumi di lanterna nelle ombre del crepuscolo. Fedi, idee, valori e la quotidianità: un invito a cogliere l'occasione del tempo pasquale per riflettere. L'appuntamento è a Celleno, presso la comunità Il Convento, dal 24 al 27 Marzo.
La riflessione proposta è sulla “ricerca di senso”: “Se uomini di cultura, analisti, commentatori, politici si misurano e confrontano ancora attorno all'interpretazione di fenomeni di fanatismo, revanscismo culturale e religioso, dogmatismo di ritorno è segno che la scena del nostro convivere è abitata ancora da lunghe ombre. E quando la contrapposizione assume i connotati dell'assolutezza, a volte gretta, il dialogo svanisce nella polemica, l'incontro si fa scontro esasperato, la ricerca celebra la propria fine. In più, i rari barlumi che indicano all'umile viaggiatore il sentiero del proprio incedere faticoso rischiano di essere soffocati dai mille miraggi di un'abbagliante inconsistenza che i messaggi massmediologici di un sogno facile di potere, ricchezza, salutismo e felicità spandono a piene mani. Benché il cammino a volte si possa far pesante e snervante, abita ancora dentro molti la voglia di dialogo per spigolare frammenti di verità nascosti, la gioia dell'accoglienza e dell'incontro, il sogno di una comunità di amore, l'incommensurabile energia di valori e di senso, forse un po' sopita, ma non spenta.
E poiché la molteplicità attrae gli animi in ricerca mentre impaurisce ed esagita gli arroganti, quest'anno l'appuntamento pasquale sarà nella sua impostazione del tutto inedito.
Non vi saranno relatori, non perché non si ritenga il loro apporto utile e valido, ma gli stessi partecipanti si ‘inventeranno' relatori. Per cui invitiamo coloro che hanno intenzione di partecipare a preparare una riflessione, meglio sarebbe scritta, sui valori, le idee, le fedi che danno senso al proprio vivere quotidiano da donare a tutti senza preclusioni ideologiche o religiose. Ci aiuterà in un lavoro di sintesi la dott. Elena Liotta, psicoterapeuta sensibile e attenta ai percorsi spirituali di ogni persona in ricerca.
Per rafforzare ulteriormente la nostra ricerca interverrà per la sua testimonianza Ali Rashid, rappresentante dello Stato palestinese in Italia: una vita spesa per il suo popolo. Convinti con A. Machado che ‘al andar se hace camino', camminando si costruisce la strada, confidiamo che anche quest'anno l'appuntamento pasquale sia nuova occasione di arricchimento umano e spirituale. Vi aspettiamo in tanti!!!”

Il Convento
tel. 39-0761-912275
fax 39-0761-912591
http://www.conventocelleno.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15