NOVEMBRE 2005

Amore fast food

A cura di Francesco Comina

Anche l’amore cambia volto. Nel tempo della globalizzazione, nel tempo della tecnica e della finanza virtuale, anche le dinamiche affettive, sentimentali, passionali si sono adattate ai mutamenti culturali imposti dal mercato.
Sembra impossibile. L’amore cantato dai poeti, celebrato dai filosofi, danzato nelle balere del mondo, dipinto nelle tavole di Chagall, si sta rimodellando in forme e formule codificate. I tempi del corteggiamento si sono spaventosamente ritirati, l’attesa si è annullata, la passione si è fusa nell’atto sessuale e l’investimento nelle lunghe durate della vita familiare è quasi scomparso. Nascono le coppie part time, i rapporti tascabili, le relazioni a singhiozzo, gli amori doppi, tripli, gli scambi di coppie. Divampa l’amore virtuale, l’impero informatico dei sensi. La parola d’ordine è “connesione”; il meraviglioso mondo dell’incontro con l’altro/a si chiama web e il cellulare è diventato il veicolo privilegiato per dirsi "ti amo" o cancellare per sempre la parola “tu”. I paesaggi mutano, l’orizzonte declina, il sesso trionfa.
Ci troviamo, insomma, nel mare tempestoso dell’ amore liquido come lo definisce acutamente Zygmunt Bauman. Nell’acqua gelida di un tempo divenuto brevissimo, anche i rapporti subiscono un’accelerazione improvvisa e tengono finché tengono, ossia lo spazio della convenienza e del profitto.
Come le azioni di borsa, anche le relazioni tascabili schizzano e muoiono secondo le fluttuazioni sentimentali globali. Tutto è ricondotto alla relatività materiale, non c’è nulla di stabile, nulla che possa valere per sempre. Anche l’amore è trafitto dalla globalizzazione.
Ma non si tratta solo e unicamente di relativismo culturale e nemmeno di un effetto scandaloso della secolarizzazione che avanza. Dentro la faccia multiforme del nuovo amore si agitano problemi grandi, complessi, ribellioni profonde verso un modo di sentire l’amore bloccato nelle cornici di un moralismo formale, incapace di dare nome alla libertà e alla spontaneità della vita affettiva. Con le sue derive, con le sue cadute, con le sue facili soluzioni. Il dossier che presentiamo ai nostri lettori è il primo atto di un discorso che merita una lettura amplia e adatta ai tempi che stiamo vivendo. Perché l’amore rivela il senso della storia e la condizione dell’uomo nel mondo e nella società.

Note

Vittoria Facchini è autrice e illustratrice di libri per bambini. Ha letto con noi questo dossier e dalla sua matita sono saltate fuori le immagini che lo corredano.

Allegati

  • Amore fast food (376 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

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