Libertà nella società
Professor Barcellona, partiamo dal diritto che è il principio fondante attorno a cui si organizzano le società umane. Gli uomini, in quanto soggetti costitutivamente “normativi e politici”, sono costretti a darsi un senso, una meta. Essi sono direttamente responsabili degli effetti e delle ragioni del proprio comportamento. Ma spesso tendono a rimuovere questa consapevolezza, interrogandosi sul perché di guerre, violenze e povertà. Perché nella nostra società persiste un così alto tasso di violenza? Quali fenomeni inducono questo generale imbarbarimento delle nostre società portandole finanche al disprezzo più totale dei diritti umani?
Credo che si sia profondamente modificato uno dei canoni della società: il principio dell’autocostituzione razionale dell’individuo, il principio che ciascuno di noi nasce libero, indipendente e razionale, e proprio per questo è in grado di produrre un diritto, delle regole e assumersi delle responsabilità.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti: abbonamenti@mosaicodipace.it