L’Italia e i suoi esclusi
Rassegnarsi alla povertà? è il titolo del VII Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia, curato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan.
Inizia con un excursus storico sulla povertà nel nostro Paese e si articola in tre parti: nella prima vengono presi in esame bisogni, risorse, ipotesi e proposte per un piano organico di lotta alla povertà; la seconda parte è una panoramica su esperienze di contrasto alla povertà: legislazioni regionali, esperienze di enti locali, prassi operative avviate da alcune Caritas diocesane; la terza parte, attraverso l’analisi delle stime ufficiali e i dati di 264 Centri di ascolto della rete Caritas, traccia un affresco del “Paese nascosto” per aiutarci a capire chi sono e quali volti hanno oggi i poveri in Italia. Si conclude con storie di vita e percorsi di uscita da situazioni acute di povertà, che – tanto più se accompagnate da politiche efficaci – rappresentano una risposta di speranza all’inquietante titolo del Rapporto.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti: abbonamenti@mosaicodipace.it