PROGETTI

Farmaci per le malattie dimenticate

È l’obiettivo di un nuovo ente no-profit: studiare nuove cure per malattie che colpiscono i Paesi poveri.

Tra il 1975 e il 1999 nel mondo sono stati sviluppati e approvati 1.393 nuovi farmaci. Di questi solamente 16 (poco più dell’1%) sono mirati alla lotta alle malattie tropicali e alla tubercolosi. Eppure queste malattie rappresentano l’11,4% delle patologie presenti al mondo. Ben il 90% degli investimenti mondiali in ricerca medica riguardano le patologie che colpiscono appena il 10% della popolazione mondiale (malattie cardiovascolari, obesità, calvizie, impotenza, ecc).
Questo squilibrio è dovuto soprattutto al progressivo abbandono della ricerca scientifica da parte del settore pubblico, che l’ha delegata sempre più alle (c) Kurt Tonini/MSF industrie. Queste – naturalmente – seguono le dinamiche di mercato e non investono in terapie per malattie che colpiscono soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove non c’è un mercato appetibile.
Per metter un freno a questa dinamica di morte, lo scorso luglio è nato un ente no-profit tutto dedicato allo sviluppo di farmaci per le “malattie dimenticate”. La Drugs for neglected diseases initiative (DNDi) è un’iniziativa promossa da Medici Senza Frontiere insieme a molti altri soggetti impegnati nella ricerca scientifica nel Nord e nel Sud del mondo: l’Istituto Pasteur (Parigi), l’Indian Council of Medical Research, il ministero della salute della Malesia e il Medical Research Institute del Keya. Il programma dell’Oms per la ricerca e la formazione sulle malattie tropicali (Who/Tdr) parteciperà alle riunioni del comitato scientifico della DNDi come osservatore e fornirà consulenze tecniche e scientifiche.
La DNDi mira a svincolare la ricerca medica dalle pure logiche di mercato coinvolgendo il maggior numero possibile di soggetti pubblici e non profit. Il tutto creando una stretta collaborazione tra i soggetti (università, centri di ricerca, etc) che operano nei Paesi industrializzati e quelli attivi nel Sud del mondo. Un ruolo chiave è quindi attribuito al trasferimento di conoscenze e tecnologie. Inizialmente la ricerca sarà focalizzata soprattutto su leshmaniosi, malattia del sonno e malattia di Chagas: tre patologie sconosciute nei Paesi ricchi, che minacciano 350 milioni di persone ogni anno.
Nell’arco di 12 anni la DNDi investirà circa 250 milioni di dollari per lo sviluppo di 6-7 nuovi farmaci e per l’avvio della ricerca su altri medicinali. La cifra è relativamente bassa perché si lavorerà utilizzando infrastrutture produttive già esistenti e a partire da composti già elaborati o allo studio, ma in molti casi abbandonati per mancanza di risorse. In quanto ente non-profit la DNDi svilupperà una politica di tutela della proprietà intellettuale ispirata al concetto che i farmaci sono un bene pubblico e devono essere resi disponibili per i pazienti che ne hanno bisogno.
Per portare avanti questo lavoro di ricerca e sviluppo la DNDi cercherà finanziamenti da parte di alcuni soggetti: Governi regionali e nazionali, UE, organizzazioni internazionali, Banca Mondiale, agenzie Onu (Oms, Uficef, etc), Fondazioni specializzate e donatori individuali, oltre ovviamente ai contributi assicurati dai soci fondatori.
La strategia di raccolta fondi sarà comunque sempre ispirata al principio di indipendenza: nessun finanziatore potrà pretendere di orientare le priorità della ricerca stabilite dal board scientifico.

Mosaico di pace evita consapevolmente di pubblicare fotografie di bambini riconoscibili in volto. L’infanzia è sin troppo violata nei suoi diritti e nella sua dignità, spesso anche dai mezzi di informazione.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15