Una rivoluzione senza sangue
Perché non sostenere Linux e il libero accesso ai sistemi e programmi informatici?
Colleghiamoci al sito della Microsoft per sapere quanto costa il sistema operativo Windows Vista. Dopo un po’ di navigazione spunta il link di un negozio online. Ed ecco il prezzo: tutt’altro che economico. Se ci accontentiamo di Windows XP forse potremmo spendere qualcosa in meno. Idem (stessa ricerca, stesso costo esoso!) per Office, il software applicativo della Microsoft che raccoglie i programmi per scrivere, calcolare, archiviare, presentare diapositive.
Facciamo i conti: un bel po’ di quattrini da pagare alla Microsoft. Sono acquisti obbligati nella pubblica amministrazione dove non è permesso installare un software copiato: lo Stato non può violare una legge dello Stato. Il costo del software Microsoft supera in molti casi quello dell’hardware stesso, ossia del computer fatto di tasti, schermo e circuiti elettronici. Certo, ci sono ad esempio gli sconti per studenti o le installazioni multiple nelle scuole. Ma sono “paraurti” che attutiscono solamente la botta.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti:
abbonamenti@mosaicodipace.it