La sindrome da invasione
Come venirne fuori?
C’è uno scarto tra la percezione e la realtà dell’insicurezza o comunque della criminalità esplicita. Il ragionamento parte dal concetto di città globale che ha elaborato una nota studiosa americana, Saskia Sassen, sociologa ed economista.
Le grandi città (anzi anche le medie) sono luoghi in cui sono andati concentrandosi tutti i poteri: economico, culturale e, per certi versi, anche politico. Nelle città si concentrano le grandi sedi direzionali delle imprese e una serie di servizi, di attività qualificate, che vi ruotano attorno: pubblicità, comunicazioni, televisioni, giornali, attività richieste per governare i flussi economici e finanziari in tempi di incertezza, di investimenti volatili e rischiosi. Questo comporta una concentrazione di fasce professionali qualificate e ad alto reddito, fatte di singoli e di famiglie a doppia carriera in cui entrambi i coniugi lavorano molto e sono molte ore fuori casa.
[...]
Note
Il testo integrale dell'articolo non è disponibile on line.Se desideri sottoscrivere l'abbonamento al formato elettronico,
ti preghiamo di contattare l'ufficio abbonamenti:
abbonamenti@mosaicodipace.it