SPAZIO SCUOLA

Una scuola accogliente

Crescere bene, non per meriti ma per pari opportunità.
Ecco la scuola che desideriamo.
Margherita Bufi, Franca Carlucci, Anastasia Fracchiolla (Casa per la Pace - Molfetta)

Insieme agli altri educatori, anche noi operatori scolastici siamo chiamati in prima persona a formare le nuove generazioni. Per costruire una società diversa, pacifica e nonviolenta, abbiamo in mente un’idea di scuola, che proveremo a delineare attraverso questa rubrica, esplicitando le riflessioni di gruppo e suggerendo alcune indicazioni operative.
La scuola a cui pensiamo, quella che ci piacerebbe realizzare e incrociare ogni qualvolta entriamo in un edificio scolastico o incontriamo le scolaresche e i loro insegnanti è la scuola dell’accoglienza, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze.
È la scuola in cui ciascun alunno è libero di crescere e di diventare grande, in cui ognuno ha la possibilità di sentirsi amato, di essere ascoltato, di poter esprimere le opinioni personali e il proprio mondo interiore, senza il timore di essere giudicato e la paura di essere deriso o isolato semplicemente perché “diverso”, critico, caratterizzato da pensiero autonomo e “divergente”.
La scuola che sogniamo, e che insieme a voi vorremmo costruire, non è quella della meritocrazia, in cui i più bravi e capaci vanno avanti e gli ultimi restano indietro. Il nostro comune impegno è volto a garantire le pari opportunità, perché – come sosteneva don Lorenzo Milani – “non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali” e “se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.
Non ci devono preoccupare le scelte controcorrente, non lasciamoci intrappolare da una visione del fare scuola in cui dettano legge l’espletamento frenetico della programmazione educativo-didattica e la conclusione, in tempi rigidi, delle unità d’apprendimento pianificate; sposiamo, invece, la filosofia su cui si basa la Pedagogia della lumaca, riappropriamoci della calma e della serenità dell’essere maestri, maestri di vita.
Un domani i nostri ragazzi cosa ricorderanno di noi e della scuola che andiamo loro proponendo?
Basterebbe soffermarsi a rievocare la propria esperienza scolastica per trovare le risposte. A noi cosa è rimasto di quegli anni? Quali sono i ricordi più cari? Quali gli apprendimenti più significativi?
Forse le proposte didattiche, gli argomenti da approfondire, le esperienze da vivere a scuola dovrebbero seguire più la logica di “Una parte e piano”, piuttosto che quella del “Tutto e subito”.
Non è il caso di effettuare corse per raggiungere i traguardi di sviluppo, di svolgere il programma in fretta, di esaurire prima della chiusura del quadrimestre o dell’anno scolastico la trattazione dei contenuti selezionati.
Le bambine e i bambini, le ragazze ed i ragazzi ci chiedono altro. Desiderano insegnanti disponibili, capaci di ascoltare e leggere i loro stati d’animo, in grado di comprendere le caratteristiche tipiche dell’età che vivono, disponibili a interloquire con loro, pronti ad affiancarli nel processo di crescita cognitiva, ma non solo!
È risaputo e dimostrato oramai dagli studi psico-pedagogici che gli apprendimenti “passano” dalle relazioni interpersonali e che i rapporti sani e positivi facilitano l’acquisizione di conoscenze e abilità.
Un buon clima e un’atmosfera di lavoro serena in classe predispongono gli alunni a un atteggiamento motivante e curioso, basilare per apprendere.
La scuola del nozionismo può essere sostituita dalla scuola delle esperienze significative e dell’apprendimento attivo. La ludicità, l’operatività, l’interazione, la cooperazione possono tranquillamente entrare a far parte delle nostre proposte didattiche quotidiane in ogni ordine e grado di scuola, senza nulla togliere al compito primario d’istruire!
Proponiamo, di seguito, a titolo di esempio, semplici giochi utili a favorire la conoscenza reciproca e la socialità, premessa importante per l’educazione democratica e la convivenza civile.
Si suggerisce, a conclusione di ogni gioco, un’attività di feedback sull’esperienza vissuta, utile a valutare l’impatto della proposta educativa sui singoli e sul gruppo. L’animatore potrebbe proporre domande-stimolo del tipo: Come ti senti? Cosa hai provato? Cosa ti ha colpito maggiormente? Cosa hai scoperto dei compagni? Cosa ti porti a casa di questa giornata?

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15