PRIMO PIANO LIBRI

La paure che ci abitano

Ci ha accompagnato per un intero anno in questa rivista. Ora i suoi articoli, Parole a rischio, sono raccolti in un libro edito dalla comunità di Romena.
Alida Airaghi

Quali sono le paure che abitano i nostri cuori, e ci chiudono al mondo, ci paralizzano, limitandoci nelle nostre espressioni e nei comportamenti?
Don Angelo Casati ne elenca undici, e a ciascuna di esse dedica riflessioni di “tenerezza e fermezza”.
Sono paure ataviche e accecanti, come quella di vivere o di morire. La prima ci blocca nell’affanno quotidiano, quando ci dimentichiamo che Dio si occupa di noi, ha cura delle nostre giornate ansimanti (“il preoccuparsi è segno di stoltezza: puoi forse aggiungere un’ora sola alla tua vita?”).
Mentre dovremmo “ritornare a incantarci per l’oltre, per il volto che abita le cose e le fa dono... L’incantamento viene da un indugio, da una capacità di sostare... la fretta che ci consuma è parente stretta della voracità”. La seconda paura, che ha le sembianze dell’angoscia heideggeriana, è la paura di morire, di non essere più, di finire con l’ultimo sospiro esalato. Per vincerla dobbiamo lasciare “lungo la strada il pomposo mantello dell’egoismo e indossare quello della compassione... L’amore non sta in una tomba, ha passi di vento…”. Le parole delicate e convinte di don Angelo sanno rivestirsi di poesia, e infatti ogni capitolo del suo libro si apre con dei versi, che non hanno nulla della falsa bonomia di cui sono animate spesso le poesie religiose: sono drammatici e scabri, lontani da ogni retorica. Se, dunque, “neanche la morte, all’apparenza così vincente su tutto e tutti, può cantare vittoria sull’amore, ne esce sconfitta”, ecco che ognuno di noi ha un motivo in più per non cedere alle altre paure: dell’inedito, dell’altro, di amare, di essere liberi, di pensare, dell’insicurezza. L’invito pressante dell’autore è a saper osare, innamorandoci della nostra libertà: dobbiamo sconfinare da noi stessi, imparare a essere visionari, superando le barriere delle architetture interne ed esterne ai nostri cuori. È questa libertà che il potere teme: “Meglio avere vassalli obbedienti, accoliti del nulla, esecutori plaudenti, meglio una massa pilotabile e acclamante che un popolo maturo di pensanti e resistenti”. Ma il volume affronta e demolisce anche timori meno scontati, come quelli della mitezza e della fragilità, “nella stagione dell’urlo” che viviamo e in cui “incenerire l’altro sembra ormai il sogno estremo”. Eppure, il rabbi di Nazareth (che è entrato a Gerusalemme su un umile asinello, che ha lavato i piedi ai discepoli...) ha promesso che saranno i miti a ereditare la terra, cosa che spesso dimenticano anche le gerarchie della Chiesa: “Quando una chiesa dimenticò il grembiule e indossò le modalità dell’impero, cancellò dal mondo la notizia buona, divenne ovvietà sulla terra... fino a una sacrilega identificazione con le esibizioni, i riti, le macchinazioni del potere”. Ritrovare coraggio, quindi, e dolcezza consapevole: fidarsi di un Dio che è guida e tenerezza, amare la bellezza come anche la mancanza di bellezza, la luce come le ombre, il volto dell’altro anche quando è deturpato dalla povertà o dall’errore, fare “opera di detronizzazione dentro di sé”. E amare con pudore e discrezione, senza invadenza, senza usurpare e travalicare i confini dell’anima altrui: “Anche nell’amore più forte e appassionato, riconosci la distanza”. Vincere le paure per vivere più pienamente, più consapevolmente, il nostro mestiere di uomini e donne, con l’umiltà di affidarci a chi ci travalica e ci invita a superare i confini.
Un libro molto intenso, questo di don Angelo Casati, da meditare e condividere con chi ci è vicino e possibilmente anche con chi è lontano da noi. Senza paura.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15