ECONOMIA DI GIUSTIZIA

La minaccia delle privatizzazioni

Siamo tutti un po’ più poveri. Ma perché lo spread o il Pil devono determinare importanti scelte politiche e decidere così le sorti del mondo?
Giancarla Codrignani

Premessa: cerchiamo di capire l’imprevedibilità delle cosiddette evoluzioni di sistema da un punto di vista italiano, anche se la crisi è globale. L’Italia, sempre giudicata provinciale per l’arretratezza degli stessi meccanismi istituzionali, in realtà si avvale – e pertanto è rimasta nel G7 e G20 – del risparmio privato: perfino le banche non hanno ceduto ai titoli tossici come altri Pae-si e le speculazioni edilizie non sono finite solo in bolle pagate dai contribuenti. Si comprende così la tragica insipienza del governo Berlusconi che ha compromesso tutto. Speriamo, dunque, e ragioniamo sulle prospettive, anche se nessuno è in grado di garantirne le sorti.
A prescindere dai desideri, troppo spesso economia e giustizia non convivono. Tanto meno ai nostri giorni, da quando la finanza ha avuto partita vinta sull’economia e il denaro è la prima delle merci che ogni giorno viene scambiato sul web. Ce ne accorgiamo, come per le guerre, troppo tardi...
Le politiche liberiste, nemiche di regole e controlli, hanno imperversato nel mondo globalizzato dai tempi della signora Thatcher, producendo conseguenze sfuggite agli occhi dell’opinione pubblica nei loro nessi di cause e di effetti. La più grave è l’allargamento della forbice fra ricchi e poveri, sia Paesi, sia individui, un’anomalia tendenziale in grado di estendere la crisi alla democrazia. L’Italia, Paese “colpevole” di aver attentato alla sicurezza dei Paesi dell’euro e di non aver saputo né voluto fare politica di sviluppo neppure con la lotta all’indebitamento e all’evasione, paga l’errore di aver eletto tre volte un Cavaliere straricco e affamato di potere personale. Oggi le restrizioni pesano sui ceti meno abbienti dei licenziati, dei cassintegrati, dei precari, mentre i ceti medi stanno per entrare nell’occhio del ciclone. Dopo i tagli ai servizi sociali operati dai Comuni privati dei finanziamenti e indotti alle tassazioni locali, è seria la minaccia di privatizzazione della scuola e della sanità pubblica.
L’Occidente si è illuso di un accrescimento costante del benessere che, a causa di strumentalizzazioni politiche avventuristiche e di ubriacature mediatiche, si è rivelato fittizio e ha reso i cittadini meri consumatori. Vent’anni fa i pensionati investivano la liquidazione in titoli e controllavano sul Sole24Ore l’andamento della Borsa; oggi i figli hanno “bisogno” di due telefonini e un Ipad, nonostante siano Neet (No Education, Employment, Training: niente scuola, lavoro o formazione). Produce sconcerto rendersi conto che l’istruzione scolastica arriva ai 14 anni: i giovani rappresentano al massimo la generazione digitale, ma non sanno prevenire i danni ai loro diritti, ormai bypassati da “emergenze improvvise”.
Intanto sono continuate spese di bilancio negative – e bene fa, come sempre, Pax Christi a sostenere le campagne contro gli sprechi della Difesa e il mercato degli armamenti – mentre la stessa Fiat è al lumicino. Sopravvive la Ferrari, attiva mentre crollano le utilitarie: a dimostrazione che anche in Italia il liberismo ha prodotto non solo i Montezemolo, ma decine di migliaia di persone che guadagnano oltre dieci o ventimila euro al mese.
Costoro, insieme con i super-ricchi, condizionano ormai le scelte della politica.
Nessuno si sta rendendo conto che, di conseguenza, sta cambiando la qualità della rappresentanza istituzionale: il populismo è riuscito a screditare “tutti” i partiti e “tutti” i politici, puntando piuttosto su singoli individui: in breve potrà competere solo chi è in grado di sostenere le spese elettorali – dalle primarie alle amministrative e alle politiche – e di reinserirsi, dopo il mandato, in attività professionali remunerate o in pensionamenti acquisiti.
Non è un caso che si sia tornati a parlare – purtroppo solo accademicamente (ormai i politici studiano poco) – di uguaglianza. Come la giustizia anche l’uguaglianza può essere un principio, perfino una virtù: ma, se non diventa politica, può venire rimossa, poi rinviata, poi omessa. Anche in questa fase della crisi, di cui anche il prossimo anno pagheremo – e, come italiani, forse faremo pagare anche ad altri – un prezzo ancora più alto, sono diventati evidenti i rischi. Bravissimi i giovani americani portatori della protesta a Wall Street, al cuore di quella finanza che ha prodotto fallimenti e ingiustizie; e Obama ne ha condiviso la denuncia. In Europa (come nel Nord Africa) l’indignazione assomiglia ancora a rabbia, reazione certamente umana quando la disperazione è vicina, ma che può accrescere le difficoltà della democrazia. Per questo i nuovi politici debbono guidare dal fallimento al rinnovo della società. Siamo stanchi e sfiduciati e stringiamo i buchi della cintura. Tuttavia la crisi deve produrre un ritorno, senza entusiasmi ma ragionevole, alla politica, che resta sempre una parola pulita se scrostiamo il fango che le è piovuto addosso. Un ottimista (un cristiano?) leggerebbe la crisi come un adeguamento di giustizia. Se tutti i milioni di euro e di dollari bruciati nevroticamente sull’altare delle borse fossero stati trasferiti ai Paesi in difficoltà, noi occidentali saremmo più poveri, ma forse meno depressi.
Adesso diventeremo più poveri: saremo meno egoisti, più solidali?

La lezione dei poveri
Mentre noi ce la vediamo con spread, debiti e tassi da onorare, non solo i popoli dell’America latina che fino a pochi anni fa ritenevamo “in via di sviluppo” hanno il Pil in crescita (4,5 dato medio), ma uno dei Paesi con le finanze più in ordine è il Gambia. Quando le crisi finanziarie possono arrivare a mettere in ginocchio anche i Grandi, la storia può sorprenderci cambiando le carte del gioco; ma noi siamo così presi da Mammona da non accorgerci dei silenzio egoista sulla Somalia, che letteralmente muore per il perdurare della siccità.
Neppure i cattolici, del cui ritorno alla politica si parla, hanno proposte concrete per risanarci dalla tabe che ha intaccato le istituzioni. La gravità del momento deve far sentire che, senza retorica, è in gioco la salvezza dell’Italia. Se dovremo accettare la compressione di alcuni diritti, non possiamo perderne anche la memoria: guai al ritorno all’assistenzialismo e al “fare la carità” (tremenda alterazione dell’impegno cristiano). Ma intanto si profilano pericolose compromissioni tra l’intervento privato e quello pubblico: la sussidiarietà non deve significare che allo Stato compete quello che il privato (a cui vanno pagate le convenzioni) non riesce a fare. Nessuno ci sa spiegare perché il privato dovrebbe erogare gli stessi servizi facendoci risparmiare. Anche in questo campo entra in gioco mammona e gli ultimi rapporti sulla povertà e l’esclusione in Italia, presentati dalla Caritas, il miglior esperto del settore, si intitolano “In caduta libera” (2010) e “Poveri di diritti”(2011). Bisogna domandarci in continuazione che cosa possiamo fare per cambiare le cose senza affidarci mai più al mago Merlino. Vale a dire: facciamoci consapevolmente politici.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15