Dossier
Della cura della casa comune
Laudato sí voci dalle periferie del sud del mondo
tra drammi e speranze concrete.
A cura di Tonio Dell’Olio
Viaggio nelle periferie del mondo
per leggere, con gli occhi degli impoveriti,
la Laudato si’.
Accompagnati per mano da testimoni
che vivono ai margini della società
del consumo e del nostro opulento Occidente,
proviamo a cogliere germi di speranza
e buone pratiche ispirate all’enciclica
della conversione ecologica suggerita
da papa Francesco.
Come è stata accolta la Laudato si’
in Africa, in Asia e in America del Sud?
Eco delle vittime
Come è stata recepita l’enciclica Laudato Si’ da coloro che vivono in condizioni di sopravvivenza per effetto di un sistema economico che uccide senza scrupoli?
Quali trasformazioni ha messo in moto la parola di Francesco?Tonio Dell’OlioDal cuore dell’Africa
Conversione ecologica, in un contesto ambientale a volte crudele e orientato a incorrere un modello di sviluppo imposto dalla nuova colonizzazione economica.Federico GandolfiBuone pratiche sostenibili
Il modo di vivere delle popolazioni indigene in Asia può dare al mondo una grande lezione su come vivere in armonia con la natura. La terra è in prestito.Ms. Uchacha A-Chak (Usha)Una rivoluzione culturale
La necessità di ritrovare un’armonia autentica e globale con la madre terra parte dall’opzione per i poveri.
Dalla scelta di stare dalla parte degli impoveriti, degli esclusi dai beni che Dio ha donato a tutti.Luis Infanti Della MoraLa traduzione guatemalteca
La Laudato si’ e la sua applicazione in Guatemala.
In preparazione un documento che tracci linee concrete di azioni possibili dell’enciclica di papa Francesco. Alla portata di tutti.Alvaro RamazziniUn lavoro di rete
Nella patria di papa Francesco c’è un fermento nuovo che investe Chiese e società civile per rendere concrete le sfide della Laudato si’. Intervista a Gustavo Vera, presidente della Fundación Alameda, parlamentare di Buenos Aires e Consultore della Pontificia accademia di scienze sociali.Intervista a cura di Tonio Dell’Olio
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tra Chiese e paesi perché
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