Dossier
Amore fast food
A cura di Francesco Comina
Anche l’amore cambia volto. Nel tempo della globalizzazione, nel tempo della tecnica e della finanza virtuale, anche le dinamiche affettive, sentimentali, passionali si sono adattate ai mutamenti culturali imposti dal mercato.
Sembra impossibile. L’amore cantato dai poeti, celebrato dai filosofi, danzato nelle balere del mondo, dipinto nelle tavole di Chagall, si sta rimodellando in forme e formule codificate. I tempi del corteggiamento si sono spaventosamente ritirati, l’attesa si è annullata, la passione si è fusa nell’atto sessuale e l’investimento nelle lunghe durate della vita familiare è quasi scomparso. Nascono le coppie part time, i rapporti tascabili, le relazioni a singhiozzo, gli amori doppi, tripli, gli scambi di coppie. Divampa l’amore virtuale, l’impero informatico dei sensi. La parola d’ordine è “connesione”; il meraviglioso mondo dell’incontro con l’altro/a si chiama web e il cellulare è diventato il veicolo privilegiato per dirsi "ti amo" o cancellare per sempre la parola “tu”. I paesaggi mutano, l’orizzonte declina, il sesso trionfa.
Ci troviamo, insomma, nel mare tempestoso dell’ amore liquido come lo definisce acutamente Zygmunt Bauman. Nell’acqua gelida di un tempo divenuto brevissimo, anche i rapporti subiscono un’accelerazione improvvisa e tengono finché tengono, ossia lo spazio della convenienza e del profitto.
Come le azioni di borsa, anche le relazioni tascabili schizzano e muoiono secondo le fluttuazioni sentimentali globali. Tutto è ricondotto alla relatività materiale, non c’è nulla di stabile, nulla che possa valere per sempre. Anche l’amore è trafitto dalla globalizzazione.
Ma non si tratta solo e unicamente di relativismo culturale e nemmeno di un effetto scandaloso della secolarizzazione che avanza. Dentro la faccia multiforme del nuovo amore si agitano problemi grandi, complessi, ribellioni profonde verso un modo di sentire l’amore bloccato nelle cornici di un moralismo formale, incapace di dare nome alla libertà e alla spontaneità della vita affettiva. Con le sue derive, con le sue cadute, con le sue facili soluzioni. Il dossier che presentiamo ai nostri lettori è il primo atto di un discorso che merita una lettura amplia e adatta ai tempi che stiamo vivendo. Perché l’amore rivela il senso della storia e la condizione dell’uomo nel mondo e nella società.
Sommario:
A passo di danza
Nell’Occidente del terzo millennio cambia il volto dell’amore.
Si spegne. Si raffredda. Scorre senza lasciare traccia.
In tempo di globalizzazione erompe l’oceano dei sentimenti.
Francesco CominaIl condominio di Noé
La famiglia tradizionale, con tanto di nonni, genitori e bambini.
La coppia senza figli. La coppia ricostruita che si incrocia con quella originaria.
La coppia gay. La famiglia impropria con mamma e figlia single. E così via.
Tutto in un solo condominio. Il nuovo panorama dell’amore.Rosella De LeonibusFedeli fino in fondo
Ambiguità e potere sono le grandi minacce per ogni relazione d’amore.
La parola a un teologo. Per vivere relazioni senza rattoppi.
Per ritrovare se stessi. Per riscoprire l’Amore.don Ottorino CacciatoreNutrirsi di attesa
La filosofia diffida dell’amore. Perché immotivato.
Resiste alle fondazioni. E alle spiegazioni.
Eppure la dimensione del tempo rende l’amore eversivo.
Lo proietta nel futuro. Anzi nell’attesa.
Intervista a Sandro Tarter
Ultimo numero
Rigenerare l'abitare
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Ultimi Articoli
Il movente passionale
26 novembre 2020 - Tonio Dell'OlioFacciamo come Hallel
25 novembre 2020 - Tonio Dell'OlioNo women no panel
24 novembre 2020 - Tonio Dell'OlioLo scuolabus di Miriam
23 novembre 2020 - Tonio Dell'Olio