Dossier

Dossier

Se la pace prende la parola
A cura di Roberto Natale
Giornalista – Segretario nazionale USIGRAI (Unione Sindacale Giornalisti RAI)



La distanza iniziale è stata accorciata. Pace e informazione non sono più così inesorabilmente lontane. I sospetti reciproci cominciano a cedere il passo a esperienze di collaborazione, che hanno sfruttato al meglio le potenzialità di internet ma che hanno saputo guadagnarsi un ruolo persino nei circuiti dell’informazione “classica”.
Questo dossier dà conto di alcuni esempi del cammino intrapreso: l’esperienza della Misna, che si è imposta come fonte, con la forza della sua autorevolezza, persino presso giornalisti solitamente più avvezzi a consultare i comandi militari; il lavoro, fra Italia e Africa, di un volto-simbolo dell’informazione aperta al mondo, come Maria Lourdes De Jesus; la nutrita lista dei siti che in rete fanno informazione di pace e di solidarietà. Ma al tempo stesso gli articoli qui raccolti segnalano la nuova fase che si apre e i nuovi problemi che essa pone. Da parte dei movimenti si è fatta più approfondita la conoscenza dei meccanismi dei media: spettacolarizzazione, insistenza sugli aspetti più negativi della realtà, subalternità al potere politico. E proprio perché conosce i meccanismi, questa parte di società civile evita gli errori speculari del rifiuto sdegnato e dell’accettazione acritica. Vuole stare dentro il circuito mediatico, ma senza snaturarsi. Vuole “raccogliere la sfida”, come dicono le voci ascoltate da Alessandra Tarquini. Non si limita a denunciare le storture del sistema, ma dà la disponibilità a ripensare anche i propri modi di comunicazione.
L’operazione può avere successo, però, se analoga disponibilità c’è anche da parte di chi dentro l’informazione vive e lavora. Il cammino è cominciato, ma è solo agli inizi. A ricordarcelo basterebbe quella notazione che nel dossier torna almeno un paio di volte: la pace non è semplicemente assenza di guerra. Un’ovvietà, per i movimenti pacifisti. Ma così scontata non è: provate a pensare di doverla spiegare a certi direttori o caporedattori, ai quali si fatica persino a far comprendere che nel mondo ci sono alcune decine di conflitti sistematicamente ignorati. È un salto culturale profondo quello che è richiesto: deve cambiare la testa di molti di coloro che oggi decidono cosa abbia dignità di notizia. Dal punto di vista dei giornalisti, la richiesta che la pace si faccia informazione coincide esattamente con la richiesta di un’informazione di qualità. È di questo che stiamo parlando, quando Fausto Pellegrini scrive che “non si deve lasciare nessuna notizia orfana”; o quando Gino Barsella ricorda che si devono “completare le cinque W del giornalismo con la C del contesto”.
Chiedere un’informazione di pace non vuol dire chiedere ai giornalisti di fare informazione militante: significa invece domandare loro di non militare nel partito, oggi maggioritario, della notizia sciatta, del frammento buttato lì in modo incomprensibile, dell’assenza di curiosità per il mondo, della mancanza di memoria. Ci interessa molto che la pace si faccia informazione: perché quando la pace si fa informazione, anche l’informazione può guardarsi allo specchio senza vergognarsi.


Sommario:


    5 Articoli
    • Tutto per pettegoli

      Tutto per pettegoli

      Ogni 11 minuti un pettegolezzo. Mentre ogni 15 minuti uno scoop su amori e tradimenti di un personaggio famoso. Ogni 23 minuti una maldicenza su un personaggio pubblico, un litigio o uno scandalo. Che mondo vediamo quando vediamo i telegiornali?
      Fausto Pellegrini
    • Nero. E non solo

      Dell’Africa si può parlare in mille modi. Le immagini di oggi e quelle che vorremmo.
      L’esperienza di una giornalista radiofonica.
      A cura di Rosa Siciliano
    • Informàti

      Un’altra informazione è possibile.
      Quello che i movimenti chiedono per cambiare i meccanismi dei mass-media.
      Alessandra Tarquini
    • Protagonista il sud

      Cooperazione e informazione: ruoli, contrasti, sinergie. Una denuncia forte da parte del mondo della cooperazione. Quella di un sud dimenticato.
      E di un’informazione manipolata.

      Sergio Marelli
    • Direzione invertiva

      L’Ansa ha solo tre redazioni in tutto il continente africano. Anche la CNN.
      Lo squilibrio con il Sud del mondo si misura anche in notizie.
      Così nasce una nuova iniziativa dei missionari: la Misna.
      Gino Barsella

    Ultimo numero

    Rigenerare l'abitare
    MARZO 2020

    Rigenerare l'abitare

    Dal Mediterraneo, luogo di incontro
    tra Chiese e paesi perché
    il nostro mare sia un cortile di pace,
    all'Economia, focus di un dossier,
    realizzato in collaborazione
    con la Fondazione finanza etica.
    Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

    Ultimi Articoli

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15